Cozzetti, Rachele Agnese
(2021)
Valutazione dell'apprendimento di un nuovo dispositivo medico: l'iniettore automatico di CO2 Angiodroid.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria biomedica [LM-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
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Abstract
Il processo di apprendimento nell’ambito delle Scienze della vita richiede formazione, aggiornamento ed esercizio costante. Con il perenne sviluppo di nuove tecnologie biomediche, l’equipe medica è costantemente impegnata nel raggiungimento di nuove competenze, nell’assidua partecipazione a programmi di educazione e di training per raggiungere i cosiddetti outcome clinici. Il seguente elaborato di tesi si basa su una breve esperienza condotta in collaborazione con l’azienda Angiodroid (San Lazzaro di Savena, BO) e l’ospedale “M. Bufalini di Cesena”. L’obiettivo è stato studiare il processo iniziale di apprendimento di un nuovo dispositivo medico: l’iniettore automatico Angiodroid the CO₂ injector, per l’utilizzo di anidride carbonica (CO₂) nella pratica clinica di angiografia. La CO₂ viene utilizzata come mezzo di contrasto, è un gas biocompatibile, anallergico e non nefrotossico rappresenta un’ottima soluzione in angiografia per evitare il danno acuto da mezzo di contrasto con forte impatto renale, causato dall’attuale gold standard: il mezzo di contrasto iodato. In medicina si parla di curva di apprendimento (dall’inglese "learning curve", LC), una rappresentazione grafica che mette in correlazione lo sforzo e i risultati dell’apprendimento di un nuovo task in termini di performance. Si tratta di uno studio preliminare con l’obiettivo di riuscire ad individuare i cosiddetti key performance indicator per la determinazione della LC, sulla base dei dati raccolti durante le procedure endovascolari per risolvere patologie arteriose quali l’aneurisma dell’aorta addominale e le occlusioni dei vasi periferici. La fase iniziale di apprendimento rappresenta lo step più critico, tuttavia è stata fondamentale la figura aziendale dell’Angiodroid specialist per il supporto e il training clinico/tecnico. Saranno necessari studi di approfondimento con l'obiettivo di migliorare le performance cliniche, con il focus centralizzato costantemente sul beneficio del paziente.
Abstract
Il processo di apprendimento nell’ambito delle Scienze della vita richiede formazione, aggiornamento ed esercizio costante. Con il perenne sviluppo di nuove tecnologie biomediche, l’equipe medica è costantemente impegnata nel raggiungimento di nuove competenze, nell’assidua partecipazione a programmi di educazione e di training per raggiungere i cosiddetti outcome clinici. Il seguente elaborato di tesi si basa su una breve esperienza condotta in collaborazione con l’azienda Angiodroid (San Lazzaro di Savena, BO) e l’ospedale “M. Bufalini di Cesena”. L’obiettivo è stato studiare il processo iniziale di apprendimento di un nuovo dispositivo medico: l’iniettore automatico Angiodroid the CO₂ injector, per l’utilizzo di anidride carbonica (CO₂) nella pratica clinica di angiografia. La CO₂ viene utilizzata come mezzo di contrasto, è un gas biocompatibile, anallergico e non nefrotossico rappresenta un’ottima soluzione in angiografia per evitare il danno acuto da mezzo di contrasto con forte impatto renale, causato dall’attuale gold standard: il mezzo di contrasto iodato. In medicina si parla di curva di apprendimento (dall’inglese "learning curve", LC), una rappresentazione grafica che mette in correlazione lo sforzo e i risultati dell’apprendimento di un nuovo task in termini di performance. Si tratta di uno studio preliminare con l’obiettivo di riuscire ad individuare i cosiddetti key performance indicator per la determinazione della LC, sulla base dei dati raccolti durante le procedure endovascolari per risolvere patologie arteriose quali l’aneurisma dell’aorta addominale e le occlusioni dei vasi periferici. La fase iniziale di apprendimento rappresenta lo step più critico, tuttavia è stata fondamentale la figura aziendale dell’Angiodroid specialist per il supporto e il training clinico/tecnico. Saranno necessari studi di approfondimento con l'obiettivo di migliorare le performance cliniche, con il focus centralizzato costantemente sul beneficio del paziente.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cozzetti, Rachele Agnese
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
learning curve,angiografia con CO₂,iniettore automatico di CO₂,apprendimento
Data di discussione della Tesi
23 Luglio 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Cozzetti, Rachele Agnese
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
learning curve,angiografia con CO₂,iniettore automatico di CO₂,apprendimento
Data di discussione della Tesi
23 Luglio 2021
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