parametrizzazione delle proprietà dinamiche dei ciclisti in una microsimulazione su larga scala del traffico: il caso di Bologna

Pieri, Gabriele (2021) parametrizzazione delle proprietà dinamiche dei ciclisti in una microsimulazione su larga scala del traffico: il caso di Bologna. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270]
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Abstract

All’interno di questo elaborato è stata attuata una classificazione dei ciclisti sulla base del genere e dell’età, in maniera tale da rendere le micro-simulazioni su larga scala più realistiche ed affidabili. Inoltre, è stato effettuato il confronto tra i singoli tempi di viaggio dei ciclisti reali, ottenuti mediante tracce GPS, ed i corrispondenti tempi dei viaggi simulati. Nella prima fase, è stato necessario creare uno scenario test sul quale attuare diverse simulazioni, al fine di determinare i tempi medi di viaggio simulati, andando a variare il parametro dinamico velocità massima, il quale ha permesso di classificare il campione a disposizione sulla base del genere e dell’età. Successivamente sono stati creati tre differenti scenari, utilizzando una domanda reale, ricavata dal confronto tra i flussi simulati ed i flussi rilevati in alcune sezioni della rete ciclabile di Bologna. Nello scenario 1 La domanda ciclabile è simulata mediante un unico vehicle type. Negli scenari 2 e 3 La domanda ciclabile è suddivisa sulla base del genere e dell’età. Dai risultati emerge che nei tre differenti scenari si ha un tempo medio di viaggio simulato molto simile al tempo medio di viaggio reale, mentre andando a confrontare i tempi delle singole tracce GPS, con il rispettivo tempo simulato si hanno risultati molto differenti. Nello scenario 1, il coefficiente

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pieri, Gabriele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
mobilità ciclabile,ciclista,SUMOPy,micro-simulazione larga scala,bicicletta,parametrizzazione ciclista,Bologna
Data di discussione della Tesi
21 Luglio 2021
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