Grandinetti, Francesco Salvatore
(2021)
Shared Mobility: realizzazione di una piattaforma che integra mobilità in sharing e trasporto pubblico.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
La trasformazione digitale che recentemente sta influenzando ogni aspetto della società ha dato luogo alla nascita delle cosiddette smart city. Sono molti i fattori che permettono ad una città intelligente di essere definita tale, fra questi la mobilità è quella che, soprattutto in Italia, presenta un potenziale latente non ancora valorizzato a dovere.
Il progetto di tesi si inserisce all’interno di questo contesto, proponendo una piattaforma in grado di fornire un servizio di mobilità integrata, data dall’unione di mobilità tradizionale e mobilità condivisa. Quick-In, il nome assegnato al progetto, è un sistema MaaS il cui scopo è facilitare la mobilità delle persone, tenendo in considerazione al contempo il fattore ambientale. In un mondo in cui la riduzione di emissioni nocive alla salute sta diventando sempre più un obiettivo comune, un sistema che sia in grado di ridurre l’uso di veicoli di proprietà a favore di veicoli a più basse emissioni, oppure in condivisione, è sicuramente un valido alleato nello scopo da perseguire.
Quick-In comprende un’applicazione mobile utilizzabile dagli utenti, un’architettura backend, dei dispositivi chiamati station da installare sui mezzi di trasporto pubblico dei servizi che intendono entrare a far parte del sistema e una dashboard con la quale i clienti saranno in grado di effettuare analisi sui dati raccolti dal sistema.
Nel documento di tesi si analizzerà il contesto nel quale il progetto si inserisce, descrivendone successivamente le qualità e le caratteristiche del sistema realizzato, presentandone inoltre gli elementi che lo compongono.
Abstract
La trasformazione digitale che recentemente sta influenzando ogni aspetto della società ha dato luogo alla nascita delle cosiddette smart city. Sono molti i fattori che permettono ad una città intelligente di essere definita tale, fra questi la mobilità è quella che, soprattutto in Italia, presenta un potenziale latente non ancora valorizzato a dovere.
Il progetto di tesi si inserisce all’interno di questo contesto, proponendo una piattaforma in grado di fornire un servizio di mobilità integrata, data dall’unione di mobilità tradizionale e mobilità condivisa. Quick-In, il nome assegnato al progetto, è un sistema MaaS il cui scopo è facilitare la mobilità delle persone, tenendo in considerazione al contempo il fattore ambientale. In un mondo in cui la riduzione di emissioni nocive alla salute sta diventando sempre più un obiettivo comune, un sistema che sia in grado di ridurre l’uso di veicoli di proprietà a favore di veicoli a più basse emissioni, oppure in condivisione, è sicuramente un valido alleato nello scopo da perseguire.
Quick-In comprende un’applicazione mobile utilizzabile dagli utenti, un’architettura backend, dei dispositivi chiamati station da installare sui mezzi di trasporto pubblico dei servizi che intendono entrare a far parte del sistema e una dashboard con la quale i clienti saranno in grado di effettuare analisi sui dati raccolti dal sistema.
Nel documento di tesi si analizzerà il contesto nel quale il progetto si inserisce, descrivendone successivamente le qualità e le caratteristiche del sistema realizzato, presentandone inoltre gli elementi che lo compongono.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Grandinetti, Francesco Salvatore
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Smart city,Mobility as a Service,Mobilità sharing,Mobilità integrata,Micromobilità
Data di discussione della Tesi
22 Luglio 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Grandinetti, Francesco Salvatore
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Smart city,Mobility as a Service,Mobilità sharing,Mobilità integrata,Micromobilità
Data di discussione della Tesi
22 Luglio 2021
URI
Gestione del documento: