Temi e problemi della reintegrazione delle grandi lacune post sisma: restauro e consolidamento della chiesa di San Giovanni Battista in Disvetro (MO).

D'Alfonso, Gianmarco (2021) Temi e problemi della reintegrazione delle grandi lacune post sisma: restauro e consolidamento della chiesa di San Giovanni Battista in Disvetro (MO). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La Chiesa di San Giovanni Battista, situata a Disvetro (MO), è uno tra gli edifici religiosi del territorio dell’Emilia Romagna colpiti duramente dal sisma del 2012. La chiesa ha un ruolo importante in questa località isolata, non solo religioso ma anche sociale per l’intera comunità. Per questo il restauro è stato pensato, in primis, nel ripristino delle sue funzioni originarie, passando attraverso due temi: Il recupero e la conservazione dell’esistente. Questi due temi anche se di primo impatto possono apparire scollegati non lo sono, anzi, devono esser portati avanti contemporaneamente in una sintesi che sappia ben amalgamarli. Questo progetto mette in luce un tema molto difficile da affrontare: Il tema della reintegrazione delle grandi lacune. Si cercherà di operare secondo il criterio di minimo intervento, ma date le condizioni in cui versa la struttura, la ricostruzione di alcune sue parti è indispensabile, questa verrà proposta permettendo la leggibilità dell’intervento e la sua distinguibilità con l’originale. Ma fino a che punto ne è lecita la ricostruzione? Le nuove forme non possono urtare l’originale ma devono farne da cornice e permetterne l’utilizzo. Il nostro approccio al restauro sarà dunque quello critico-conservativo di Giovanni Carbonara. Il punto di partenza dell’intervento è definito dal rilievo, lo studio dei cinematismi e la conoscenza delle vicende architettoniche che hanno contribuito all’unicità della struttura. A seguito è stato necessario soffermarsi sul consolidamento dell’esistente, il rifacimento della copertura e tutto l’insieme degli interventi volti alla prevenzione sismica e alla salvaguardia dell’edificio. Sono inoltre state studiate le soluzioni architettoniche che ne consentono la ricostruzione delle volumetrie e il reintegro dell’apparato decorativo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
D'Alfonso, Gianmarco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
chiese,restauro,terremoto,emilia,2012,campanile,disvetro
Data di discussione della Tesi
22 Luglio 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^