Studio dell’interazione terreno-struttura di un gasdotto soggetto a frana

Pappalardo, Rosario (2021) Studio dell’interazione terreno-struttura di un gasdotto soggetto a frana. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria per l'ambiente e il territorio [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo di questo lavoro di tesi è analizzare l’interazione terreno-struttura di un gasdotto soggetto a frana. A tal fine si è realizzato un modello 3D che possa rappresentare l’interazione tra la frana del villaggio di Luozhentian (Hubei, Cina) e un tratto di condotta del gasdotto Sichuan – East. Per questa frana sono infatti disponibili informazioni di dettaglio che possono essere utilizzate ai fini del lavoro di tesi. Il modello tridimensionale è stato realizzato mediante l’impiego del software FLAC3D che ha permesso di visualizzare le modalità con cui la frana produce deformazioni alla condotta in termini di spostamenti, e di definire i punti in cui le sollecitazioni sono elevate e possono compromettere la tenuta della condotta. I risultati dello studio possono fungere da riferimenti teorici ai fini del preallarme per gasdotti con caratteristiche simili e soggetti a fenomeni franosi. Infine, è stata valutata la vulnerabilità delle condotte interrate soggette a deformazione permanente del terreno (PGD) mediante curve di fragilità.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pappalardo, Rosario
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
gasdotto,frana,PGD,curve di fragilità,FLAC3D
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^