Occhipinti, Carlotta
(2021)
Analisi quantitativa del controllo motorio fine tramite sensori inerziali in bambini in età scolare: lo studio i-MOVE.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria biomedica [LM-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
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Abstract
In ogni attività quotidiana o professionale noi interagiamo costantemente con il mondo attraverso il movimento: tutta la comunicazione, che sia sotto forma di parola, scrittura o gesti, è mediata dal sistema motorio. Lo studio dei movimenti umani e del loro sviluppo nel tempo permette di comprendere il modo in cui le persone normalmente sviluppano le proprie abilità motorie e di individuare disturbi di varia natura in soggetti che, invece, presentano delle anormalità. Inoltre, esiste una forte relazione tra sviluppo motorio e sviluppo cognitivo. Questo lavoro ha permesso di fare un'analisi del movimento fine motorio in bambini in età scolare tramite l’impiego di sensori inerziali e di un test motorio recente e promettente, il Test of Motor Competence. In particolare, ai partecipanti, appartenenti ad una scuola primaria di Imola, è stato chiesto di svolgere delle prove di Placing Bricks (PB). Sulla base delle misure di accelerazione e velocità angolare registate, sono stati implementati degli algoritmi in grado di automatizzare il processo di segmentazione delle prove e il processo di identificazione delle fasi caratterizzanti ciascun ciclo di PB. Ai fini di una valutazione quantitativa delle abilità fine motorie si è proseguito con il calcolo dei tempi, con lo studio della variabilità temporale (Poincarè) e con l'applicazione di metriche non lineari (RQA e MSE). Infine, è stato effettuato un confronto statistico tra partecipanti di diversa età e\o di diverso sesso che ha mostrato una variabilità temporale e una regolarità maggiore nei partecipanti più piccoli e una complessità di movimento maggiore nei partecipanti più grandi.
Abstract
In ogni attività quotidiana o professionale noi interagiamo costantemente con il mondo attraverso il movimento: tutta la comunicazione, che sia sotto forma di parola, scrittura o gesti, è mediata dal sistema motorio. Lo studio dei movimenti umani e del loro sviluppo nel tempo permette di comprendere il modo in cui le persone normalmente sviluppano le proprie abilità motorie e di individuare disturbi di varia natura in soggetti che, invece, presentano delle anormalità. Inoltre, esiste una forte relazione tra sviluppo motorio e sviluppo cognitivo. Questo lavoro ha permesso di fare un'analisi del movimento fine motorio in bambini in età scolare tramite l’impiego di sensori inerziali e di un test motorio recente e promettente, il Test of Motor Competence. In particolare, ai partecipanti, appartenenti ad una scuola primaria di Imola, è stato chiesto di svolgere delle prove di Placing Bricks (PB). Sulla base delle misure di accelerazione e velocità angolare registate, sono stati implementati degli algoritmi in grado di automatizzare il processo di segmentazione delle prove e il processo di identificazione delle fasi caratterizzanti ciascun ciclo di PB. Ai fini di una valutazione quantitativa delle abilità fine motorie si è proseguito con il calcolo dei tempi, con lo studio della variabilità temporale (Poincarè) e con l'applicazione di metriche non lineari (RQA e MSE). Infine, è stato effettuato un confronto statistico tra partecipanti di diversa età e\o di diverso sesso che ha mostrato una variabilità temporale e una regolarità maggiore nei partecipanti più piccoli e una complessità di movimento maggiore nei partecipanti più grandi.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Occhipinti, Carlotta
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
movimento umano,fine motorio,analisi quantitativa,metriche non lineari,RQA,MSE,Poincarè,sensori inerziali,algoritmo di segmentazione,algoritmo di identificazione fasi,analisi statistica,analisi temporale,test motorio,TMC,Placing Bricks
Data di discussione della Tesi
23 Luglio 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Occhipinti, Carlotta
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
movimento umano,fine motorio,analisi quantitativa,metriche non lineari,RQA,MSE,Poincarè,sensori inerziali,algoritmo di segmentazione,algoritmo di identificazione fasi,analisi statistica,analisi temporale,test motorio,TMC,Placing Bricks
Data di discussione della Tesi
23 Luglio 2021
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