Progettazione di un impianto di climatizzazione per locali di ristorazione ubicati nella stazione di porta Garibaldi (MI)

Rodolfi, Marta (2021) Progettazione di un impianto di climatizzazione per locali di ristorazione ubicati nella stazione di porta Garibaldi (MI). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La Tesi tratta di un progetto preliminare svolto durante il tirocinio all'interno dell'azienda R.E.N. Solution a Reggio Emilia, una società di piccole dimensioni che lavora nel campo della progettazione energetico - impiantistica. Il progetto, commissionato dall'azienda Conclima s.r.l., ha come oggetto la stazione di Porta Garibaldi a Milano. È in corso, infatti, un finanziamento importante destinato alla ristrutturazione e al riammodernamento del complesso ferroviario, che consiste nella realizzazione di un Food-Quarter (letteralmente "quartiere del cibo") con la compresenza di diverse tipologie di ristorazione, quali fast food, ristoranti, pizzerie e chioschi in locali attualmente inutilizzati della stazione. Il progetto di Tesi ha come obiettivo l'ideazione e il dimensionamento di un impianto energetico in grado di climatizzare i futuri locali del Food-Quarter durante tutto l'arco dell'anno. Le difficoltà dell'impresa consistono nel riuscire a soddisfare i diversi fabbisogni energetici delle varie tipologie di ambienti come cucine, sale ristoro e servizi igienici, integrarli all'interno di un unico sistema energetico funzionale, individuare i macchinari appropriati che possano compensare le tante dispersioni termiche, caratteristiche degli ambienti in esame, e proporre una schema ottimale di distribuzione interna.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rodolfi, Marta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Progettazione,Rooftop,Impianto a tutt'aria,UNI 10339,Ristorazione,Canali aeraulici
Data di discussione della Tesi
22 Luglio 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^