Imparare le lingue attraverso la televisione: gli effetti degli audiovisivi sull’apprendimento di una seconda lingua.

Cecchetti, Caterina (2021) Imparare le lingue attraverso la televisione: gli effetti degli audiovisivi sull’apprendimento di una seconda lingua. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (722kB) | Contatta l'autore

Abstract

I contenuti audiovisivi stanno affermando sempre di più la loro presenza all’interno delle nostre vite, fino a esserne diventati una parte integrante. Si possono osservare grandi conseguenze che derivano da questo fenomeno in vari ambiti della società, che si tratti di comunicazione dei media, di rapporti umani ma anche di istruzione. Il presente elaborato punta ad indagare in quali modi la presenza degli audiovisivi sta influenzando la sfera dell’acquisizione di una seconda lingua. Per rispondere a questo quesito si è scelto di ascoltare le voci provenienti in prima persona da studenti che hanno intrapreso un percorso di apprendimento di una lingua straniera. È stata condotta un’indagine mediante l’analisi dei risultati ottenuti dalla compilazione di un questionario nel quale sono state poste domande connesse alle abitudini linguistiche degli apprendenti concentrandosi sull’aspetto del consumo di contenuti multimediali e sulle attitudini e preferenze personali. Dall’indagine sono emersi risultati coerenti con la letteratura già presente in questo campo. Nello specifico, si è evidenziata la possibilità di apprendere nuove forme lessicali e di migliorare la produzione orale, soprattutto grazie all’esposizione a esempi autentici di pronuncia nativa. Il limite più significativo che è stato riscontrato è quello dell’acquisizione di forme grammaticali, che risulta essere più efficacie se condotta con il metodo di apprendimento intenzionale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Cecchetti, Caterina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
apprendimento linguistico,SLA,audiovisivi,seconda lingua
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^