Adulti e bambini a confronto: la pronuncia nell’acquisizione della seconda lingua prima e dopo la pubertà

Bufano, Mirella (2021) Adulti e bambini a confronto: la pronuncia nell’acquisizione della seconda lingua prima e dopo la pubertà. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract

Il presente elaborato ha come obiettivo quello di individuare i fattori che influiscono maggiormente nell’acquisizione della pronuncia nativa della seconda lingua. In particolare, si basa sulla tesi che il bilinguismo infantile, in termini di acquisizione della pronuncia, conduce a risultati migliori rispetto a quello tardivo. L'elaborato è articolato in tre capitoli. Il primo contiene una panoramica generale sul fenomeno del bilinguismo e, in particolare, illustra le caratteristiche di quello infantile e quello tardivo. Il secondo capitolo è dedicato alla pronuncia di L2 e all’accento straniero che spesso la caratterizza. Infine, per sostenere la tesi sopra accennata, nel terzo capitolo sono stati presi in esame alcuni dei principali fattori che influiscono nell’acquisizione della pronuncia di L2 e, in seguito, dalla letteratura sono stati raccolti e descritti alcuni dati empirici a favore della tesi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bufano, Mirella
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Bilinguismo precoce,Bilinguismo tardivo,Pronuncia L2,Accento straniero
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2021
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