Compositional agile system: un ambiente di extreme development

Propato, Stefano (2021) Compositional agile system: un ambiente di extreme development. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nel presente lavoro di tesi introdurremo una metodologia di sviluppo Agile fortemente influenzata dall’Open source. Vedremo che la combinazione di Agile con uso di strumenti Open Source richiede agli sviluppatori una disciplina speciale, che chiamiamo ”Extreme development”. Partiremo spiegando i fondamenti dell’Agile descrivendo le metodologie più adottate nel mondo lavorativo. Andremo quindi a descrivere quando sia necessario reingegnerizzare un sistema software. Faremo riferimento ad un particolare ambiente di sviluppo: il Compositional Agile System (CAS), nella versione ospitata su una macchina virtuale nella rete dipartimentale DISI. Qui sono messi a disposizione diversi servizi open source utili a chi lavora adottando un particolare modello di sviluppo software agile, chiamato iAgile. Utilizzeremo questo ambiente sia come supporto, sia come base di partenza per il lavoro da effettuare. Spiegheremo le varie fasi attraverso le quali si è passati nel processo di produzione per arrivare ad una versione nuova dell’ambiente CAS. Infine concluderemo spiegando per quali motivi un approccio di tipo Extreme development può essere utile nello sviluppo di un prodotto software, presentando quelle che sono le problematiche riscontrate nel suo utilizzo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Propato, Stefano
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Agile,Extreme Development,CAS,Open Source,Reingegnerizzazione
Data di discussione della Tesi
14 Luglio 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^