Analisi di metadati e della loro evoluzione in progetti software open source

Manco, Andrea (2021) Analisi di metadati e della loro evoluzione in progetti software open source. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (421kB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo di questa tesi é studiare l’uso dei metadati in progetti software open source e proporre un tool, che permetta di identificare e catalogare i cambiamenti automaticamente. I progetti software sono corredati da file di metadati utili sia per lo sviluppo che per la descrizione del progetto. Questi file, chiamati manifest, sono generati in parte automaticamente dall’IDE e in parte sono modificati manualmente dagli sviluppatori. Ogni applicazione Node.js dovrebbe contenere il file manifest sotto forma di package.json nella directory principale, questo é un semplice file di testo JSON (Java Script Object Notation), che contiene tutte le informazioni sui metadati del progetto come, ad esempio: le dipendenze, il nome, la descrizione e l’autore del software. É stato sviluppato il software MAT (Metadata analysis tool) utilizzando il linguaggio Node.js. Lo scopo di questo tool é quello di classificare automaticamente tutte le modifiche apportate ai metadati di progetti scritti in Node.js. Si é usato Node.js come linguaggio di programmazione per la disponibilitá della libreria json-diff. Essa é la libreria principale del tool ed ha il compito di, dati in input due package.json, trovare le differenze.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Manco, Andrea
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
software,opensource,open-source,software-heritage,codemeta,tassonomia,differenze,cambiamenti
Data di discussione della Tesi
14 Luglio 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^