Vergara, Alessandro
(2021)
L’influenza politica del lobbying negli Stati Uniti: analisi delle strategie di lobbying di Cisco Systems.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Informatica per il management [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (1MB)
|
Abstract
Scopo di questa tesi di laurea è stato quello di analizzare l’attività di lobbying della società Cisco Systems dal 2000 fino al 2020. Dopo aver completato l’attività di trascrizione dei dati raccolti, vi è stata un approfondita analisi di articoli scientifici per studiare le strategie di lobbying di Cisco in merito alle proposte di legge nel corso degli anni e si è cercato di capire, per ognuna di esse, gli obbiettivi che l’azienda ha cercato di raggiungere e i risultati che è riuscita ad ottenere.
Cisco Systems Inc. nota semplicemente come Cisco, è una azienda multinazionale specializzata nella fornitura di apparati di networking. Nasce ufficialmente nel dicembre 1984 a San Francisco, California, da Leonard Bosack, responsabile dei computer del dipartimento di informatica della Stanford University, e da sua moglie Sandy Lerner, che gestiva i computer della Graduate School of Business. La produzione di Cisco si è concentrata fortemente su apparati per il funzionamento delle reti LAN, MAN, WAN e WLAN e sul sistema IOS che le pilota. Cisco è presente in molti settori economici. Di rilevante interesse vi sono il settore della sicurezza informatica, con la creazione dei Firewall e VPN, il settore della telefonia mobile, con la creazione delle IP Telephony, nel settore dell’archiviazione con la creazione dello Storage Area Network (SAN) e nel settore del computing con la creazione della piattaforma x86.
Le prime attività di lobbying dell’azienda Cisco Systems risalgono al 1998 con una spesa iniziale di 600.000 $. Andando avanti nel tempo, l’investimento in lobbying da parte dell’azienda è cresciuto notevolmente fino ad arrivare ad un picco, nell’anno 2013, con un investimento totale di 3.090.000 $. Tra il 2009 e il 2010, l’azienda ha aumentato le spese in lobbying di oltre il 59%. Tale variazione annuale della spesa è stata il secondo più grande salto tra le prime 15 aziende del settore superata solo dall’aumento del 75% di Hewlett-Packard.
Abstract
Scopo di questa tesi di laurea è stato quello di analizzare l’attività di lobbying della società Cisco Systems dal 2000 fino al 2020. Dopo aver completato l’attività di trascrizione dei dati raccolti, vi è stata un approfondita analisi di articoli scientifici per studiare le strategie di lobbying di Cisco in merito alle proposte di legge nel corso degli anni e si è cercato di capire, per ognuna di esse, gli obbiettivi che l’azienda ha cercato di raggiungere e i risultati che è riuscita ad ottenere.
Cisco Systems Inc. nota semplicemente come Cisco, è una azienda multinazionale specializzata nella fornitura di apparati di networking. Nasce ufficialmente nel dicembre 1984 a San Francisco, California, da Leonard Bosack, responsabile dei computer del dipartimento di informatica della Stanford University, e da sua moglie Sandy Lerner, che gestiva i computer della Graduate School of Business. La produzione di Cisco si è concentrata fortemente su apparati per il funzionamento delle reti LAN, MAN, WAN e WLAN e sul sistema IOS che le pilota. Cisco è presente in molti settori economici. Di rilevante interesse vi sono il settore della sicurezza informatica, con la creazione dei Firewall e VPN, il settore della telefonia mobile, con la creazione delle IP Telephony, nel settore dell’archiviazione con la creazione dello Storage Area Network (SAN) e nel settore del computing con la creazione della piattaforma x86.
Le prime attività di lobbying dell’azienda Cisco Systems risalgono al 1998 con una spesa iniziale di 600.000 $. Andando avanti nel tempo, l’investimento in lobbying da parte dell’azienda è cresciuto notevolmente fino ad arrivare ad un picco, nell’anno 2013, con un investimento totale di 3.090.000 $. Tra il 2009 e il 2010, l’azienda ha aumentato le spese in lobbying di oltre il 59%. Tale variazione annuale della spesa è stata il secondo più grande salto tra le prime 15 aziende del settore superata solo dall’aumento del 75% di Hewlett-Packard.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Vergara, Alessandro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Cisco,Lobbying,Regolamentazione,Processo Legislativo,Dati e Metodologia,Calcoli Effettuati,Attività Politica,Risultati
Data di discussione della Tesi
13 Luglio 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Vergara, Alessandro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Cisco,Lobbying,Regolamentazione,Processo Legislativo,Dati e Metodologia,Calcoli Effettuati,Attività Politica,Risultati
Data di discussione della Tesi
13 Luglio 2021
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: