Vendemmia meccanizzata: mercato e innovazioni

Roi, Alessandro (2021) Vendemmia meccanizzata: mercato e innovazioni. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Viticoltura ed enologia [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Basandosi sulla storia evolutiva e sulla diffusione a livello mondiale della vendemmia meccanica, la mia tesi mostra come la predominanza delle macchine a scuotimento orizzontale sugli altri sistemi di battitura abbia caratterizzato il successivo sviluppo tecnologico delle vendemmiatrici meccaniche. Insieme ad una sintetica presentazione dei modelli proposti dai principali costruttori vengono presentate le più moderne tecnologie con cui è possibile equipaggiare i vari modelli di vendemmiatrici, tecnologie studiate per migliorare la qualità della vendemmia in tutti i suoi aspetti e l’operatività della macchina facilitandone l’utilizzo da parte dell’operatore. Tutte le ditte produttrici di vendemmiatrici meccaniche hanno messo a punto appositi sistemi di battitura, intercettazione, trasporto e pulizia del vendemmiato, che operano nel rispetto dell’uva e della pianta, con l’obbiettivo di far giungere in cantina la migliore qualità possibile di prodotto destinato alla vinificazione. Molte altre tecnologie sono progettate per assicurare la migliore facilità di utilizzo possibile da parte degli operatori tramite sistemi di auto-centraggio sulla fila, la mappatura del vigneto e dei filari raccolti. Viene inoltre mostrato il funzionamento di due sensori, atti l'uno alla misurazione delle perdite di mosto dagli apparati di pulizia, l’altro a calcolare la defogliazione causata dal passaggio della vendemmiatrice tramite fotocamere, con cui è possibile equipaggiare qualsiasi vendemmiatrice, e che forniscono indicazioni in tempo reale all’operatore sull’andamento della vendemmia. Infine, viene analizzato lo sviluppo tecnologico delle vendemmiatrici a scuotimento orizzontale, che ha portato a macchine adatte alla raccolta delle olive.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Roi, Alessandro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Vendemmiatrici,Raccolta uva,qualità delle uve raccolte,controllo della guida,perdite di raccolta.
Data di discussione della Tesi
15 Luglio 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^