Progettazione e sviluppo di un’API REST per un ambiente di lettura e confronto tra articoli scientifici

Notari, Stefano (2021) Progettazione e sviluppo di un’API REST per un ambiente di lettura e confronto tra articoli scientifici. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (3MB)

Abstract

In questa tesi si discuterà della progettazione e dello sviluppo di un'applicazione REST per il progetto DocuDipity. DocuDipity è stato sviluppato dal DASPLab (Digital and Semantic Publishing Lab), un gruppo di ricerca dell'Università di Bologna, con l'obiettivo di sviluppare un web tool per l'analisi e il confronto di articoli scientifici. Più precisamente, verrà discussa la realizzazione dell'applicazione back-end, con l'obiettivo di superare le limitazioni dell'implementazione precedente. La realizzazione dell'applicazione si è suddivisa in più fasi, una di progettazione, una di sviluppo e una di test. Nella fase di progettazione ci si è concentrati nella realizzazione di un modello dati con il quale rappresentare le risorse che l'applicazione dovrà gestire. Successivamente, su tale modello sono state progettate le API REST e documentate con Swagger. Nella fase di sviluppo sono state scelte quali tecnologie utilizzare e come strutturare l'architettura dell'applicazione per facilitare lo sviluppo e la manutenzione. La fase di test può essere divisa in due parti: una relativa ai test funzionali e una relativa ai test di performance. La parte relativa ai test funzionali è stata eseguita a stretto contatto con la fase di sviluppo, in quanto ultimato lo sviluppo di una nuova API, questa veniva testata per verificare il corretto funzionamento nei casi d'uso previsti. La parte relativa ai test di performance, invece, è stata eseguita una volta ultimato lo sviluppo dell'applicazione in quanto necessitava di utilizzare differenti funzionalità per produrre risultati significativi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Notari, Stefano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
API,backend,Docker,docker-compose,DocuDipity,Express,FRBR,Locust,MVC,Mocha.js,MongoDB,Node.js,Python,REST,Swagger
Data di discussione della Tesi
14 Luglio 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^