Matteacci, Ramona
(2021)
Il calcolo combinatorio nell'insegnamento e nelle Olimpiadi della Matematica.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (735kB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
Il calcolo combinatorio è un'area della matematica ricca di applicazioni, che richiede buone capacità di modellizzazione di fenomeni di vario genere e il cui insegnamento a livello scolastico non può e, soprattutto, non deve essere banalizzato nelle soluzioni di alcuni esercizi stereotipati, come invece purtroppo accade nella maggior parte delle volte.
In questa tesi si propone un percorso didattico sul calcolo combinatorio che consenta di trattarne i concetti basilari in maniera completa e sufficientemente rigorosa, con l'obiettivo, in primis, che lo studente non si trovi in difficoltà nel capire quale sia lo strumento più adatto a risolvere il problema da affrontare. Inoltre, poiché molti problemi delle Olimpiadi della Matematica riguardano il calcolo combinatorio, si vuole dare la possibilità agli alunni più portati per questa materia di sviluppare ulteriormente le loro capacità. Il percorso è integrato con laboratori pensati per dare agli studenti più confidenza con i problemi di combinatoria e mostrare loro collegamenti con altri settori, così come per favorire una comunicazione più ricca e diversificata fra loro. Inoltre, si propone un seminario di introduzione all'aritmetica modulare, rivolto agli alunni più appassionati e curiosi, e se ne mostra l'utilizzo nella risoluzione di alcuni problemi.
Abstract
Il calcolo combinatorio è un'area della matematica ricca di applicazioni, che richiede buone capacità di modellizzazione di fenomeni di vario genere e il cui insegnamento a livello scolastico non può e, soprattutto, non deve essere banalizzato nelle soluzioni di alcuni esercizi stereotipati, come invece purtroppo accade nella maggior parte delle volte.
In questa tesi si propone un percorso didattico sul calcolo combinatorio che consenta di trattarne i concetti basilari in maniera completa e sufficientemente rigorosa, con l'obiettivo, in primis, che lo studente non si trovi in difficoltà nel capire quale sia lo strumento più adatto a risolvere il problema da affrontare. Inoltre, poiché molti problemi delle Olimpiadi della Matematica riguardano il calcolo combinatorio, si vuole dare la possibilità agli alunni più portati per questa materia di sviluppare ulteriormente le loro capacità. Il percorso è integrato con laboratori pensati per dare agli studenti più confidenza con i problemi di combinatoria e mostrare loro collegamenti con altri settori, così come per favorire una comunicazione più ricca e diversificata fra loro. Inoltre, si propone un seminario di introduzione all'aritmetica modulare, rivolto agli alunni più appassionati e curiosi, e se ne mostra l'utilizzo nella risoluzione di alcuni problemi.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Matteacci, Ramona
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
calcolo combinatorio olimpiadi della matematica strategie risolutive aritmetica modulare
Data di discussione della Tesi
25 Giugno 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Matteacci, Ramona
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
calcolo combinatorio olimpiadi della matematica strategie risolutive aritmetica modulare
Data di discussione della Tesi
25 Giugno 2021
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: