Sviluppo di un nuovo modello di potenziale d'azione ventricolare

Gorgolini, Lorenzo (2021) Sviluppo di un nuovo modello di potenziale d'azione ventricolare. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

I modelli computazionali di potenziale d'azione ventricolare sono uno strumento molto importante nello studio dell'elettrofisiologia cardiaca e possono fornirci dati importanti per lo studio delle aritmie e dei meccanismi sottostanti a livello delle correnti ioniche e del potenziale d'azione dei singoli miociti ventricolari. Tuttavia, attualmente non esiste un modello in grado di riprodurre tutti i risultati sperimentali. Lo scopo di questo lavoro è rispondere alla domanda: è possibile integrare le innovazioni introdotte dai due più recenti modelli di AP ventricolare in un nuovo modello, mantenendo inalterati i risultati positivi che ogni modello ha mostrato? Questo nuovo modello segue la struttura ORd generale e partendo dall'analisi delle differenze tra i due modelli (Tomek et al. e Bartolucci et al), abbiamo deciso di introdurre la formulazione ICaL adottata dal modello BPS, una modifica alla driving force tratta dal ToR-ORd che ha portato allo sviluppo di una nuova formulazione per la curva di attivazione ICaL. Inoltre, abbiamo deciso di mantenere il reticolo sarcoplasmatico (SR) come singolo compartimento e la formulazione IKr utilizzata nel BPS mentre abbiamo utilizzato una formulazione della IK1, corrente di cloro sensibile al calcio I(Ca)Cl e corrente di cloruro di background IClb come quella utilizzata nel ToRORd. Il nuovo modello è stato testato con alcuni dei protocolli utilizzati per i modelli BPS e TOR ed è stato riscontrato che il nuovo modello è in grado di riprodurre la dipendenza negativa dell'APD dal calcio extracellulare. Inoltre, c'è un notevole miglioramento nei risultati del protocollo di attivazione, possiamo vedere che la curva I-V, per la corrente ICaL, è molto vicina ai dati sperimentali. Il nuovo modello non riesce a riprodurre l'effetto inotropo negativo del blocco del sodio ma almeno non abbiamo un forte effetto pro-inotropo come nel modello ORd. Infine, i risultati derivanti dal protocollo di rate dependence sono molto molto buoni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gorgolini, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Potenziale d'azione,Modello computazionale,potenziale d'azione ventricolare,Modello Potenziale d'azione
Data di discussione della Tesi
28 Maggio 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^