Valorizzazione delle linee ferroviarie non utilizzate attraverso la loro trasformazione e riconversione. Il caso studio della tratta Rimini-San Marino

Vergaglia, Andrea (2021) Valorizzazione delle linee ferroviarie non utilizzate attraverso la loro trasformazione e riconversione. Il caso studio della tratta Rimini-San Marino. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Nel nostro Paese esistono circa 8.000 chilometri di tratte ferroviarie non più utilizzate per la circolazione dei treni: un vastissimo patrimonio, che giace però, da molto tempo, in gran parte abbandonato. La rete delle linee ferroviarie dismesse e dei relativi manufatti e immobili abbandonati costituisce invece una vera e propria risorsa, la cui riqualificazione e riuso possono rappresentare una grande opportunità per il territorio, un’occasione di valorizzazione attraverso nuove modalità di fruizione di tali beni e del contesto. Numerose esperienze internazionali di efficace riconversione di linee ferroviarie dismesse, documentate nella tesi, evidenziano la necessità di strumenti di programmazione per il governo delle trasformazioni e di strategie condivise. L’ipotesi su cui la ricerca si sviluppa è che il recupero, ove possibile, di tratti ferroviari dismessi permette di trasformarli in opportunità d’uso molteplici e interessanti, consentendo di riappropriarsi di questa rete infrastrutturale silenziosa e nascosta e dei luoghi attraversati. La tesi svilupperà una proposta di riconversione del tracciato dell’ex ferrovia di collegamento di Rimini con la Repubblica di San Marino, che si propone di destinare a nuova mobilità sostenibile. Il tracciato ex-ferroviario, ora circondato da case e edifici produttivi in un contesto pienamente urbano, è l’oggetto principale dello studio. Partendo dal progetto TRC, Trasporto Rapido Costiero, che si è da poco concluso, e ispirandosi alla stessa filosofia, la Tesi propone il TRE, Trasporto Rapido per l'Entroterra (San Marino – Rimini – Aeroporto F. Fellini), per creare una connessione fra la Romagna e la più antica Repubblica del mondo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vergaglia, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Gestione del processo edilizio nel recupero di edifici storici
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
riuso, riconversione, paesaggio, greenway, mobilità sostenibile, ferrovia, ciclovia, people mover, binari, Rimini, San Marino
Data di discussione della Tesi
26 Maggio 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^