X-raying the extended narrow line regions in the Seyfert 2 galaxy NGC 5252

Marcolini, Donatella (2021) X-raying the extended narrow line regions in the Seyfert 2 galaxy NGC 5252. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Astrofisica e cosmologia [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (16MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo lavoro di tesi, presentiamo lo studio spazialmente risolto della estesa narrow-line region della vicina (z=0.0234) galassia Seyfert II NGC 5252 come tracciato dalla sua emissione di raggi X e [OIII]. Questo oggetto è ampiamente noto per mostrare spettacolari coni di ionizzazione in [OIII]5007Å e raggi X, raggiungendo estensioni di poche decine di kpc dal nucleo in entrambe le direzioni; questi rendono NGC 5252 un laboratorio straordinario per studiare la natura e i parametri del campo di radiazione nelle Seyfert Narrow Line Region. In questo lavoro usiamo per la prima volta, l’intera copertura di Chandra disponibile per questa fonte (quattro osservazioni prese su una scala temporale di circa 11 anni), che garantisce un tempo di esposizione finale di circa 230 ks. L’analisi spettrale a risoluzione moderata di Chandra ci ha permesso di indagare anche le proprietà spettrali inferiori a 1 keV di ciascuna shell utilizzando un modello semplificato (“fenomenologico”), fornendo cosı̀ una stima dei loro flussi (quindi le luminosità superficiali) in funzione della distanza dal nucleo. Siamo stati in grado di modellare il profilo dei raggi X con una legge r −2, confermando che il numero di fotoni ionizzanti rimane quasi costante lungo la struttura. Il profilo di luminosità della superficie [OIII] mostra una legge più piatta. Il rapporto di flusso derivato [OIII]/soft X-ray lungo i coni di ionizzazione non è costante; tuttavia, una volta che la shell meridionale, quella più vicina al nucleo, è esclusa dal calcolo, il rapporto si estende nell’intervallo ≈ 14 −36, cioè entro un fattore tre. Questo risultato suggerisce il parametro di ionizzazione costante spostandosi verso l’esterno dal nucleo. Infine, l’analisi delle shell della narrow line region attraverso i raggi X e le osservazioni [OIII] può essere considerata una sorta di astro-archeologia, sondando la storia dell’accrescimento di NGC 5252 negli ultimi 50.000 anni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Marcolini, Donatella
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
NGC 5252,Seyfert II galaxy,Extended Narrow Line Regions
Data di discussione della Tesi
28 Maggio 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^