La lettura come servizio di comunità. Verso un welfare culturale per gli adolescenti.

Colautti, Fabiano (2021) La lettura come servizio di comunità. Verso un welfare culturale per gli adolescenti. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Secondo l’International Book Committee leggere è fondamentale per il completo sviluppo del pensiero, della socializzazione e della crescita personale. Durante l’infanzia e l’adolescenza, la lettura deve essere supportata da figure come la scuola, la biblioteca, i propri coetanei e la propria famiglia. Cosa accade però quando questi punti di riferimento vengono meno? Il progetto di tesi ha quindi voluto analizzare il rapporto che gli adolescenti hanno con la lettura, in particolare nel quartiere Barca a Bologna, zona con forte fragilità sociale ed economica. Dalle ricerche sul campo con gli studenti della scuola media G.Dozza e con le realtà che si occupano di promozione della lettura nel quartiere, sono emerse varie criticità. Infatti, nonostante la presenza della scuola e della biblioteca di quartiere, i giovani hanno bisogno di seguire e praticare la passione della lettura sentendosi stimolati nel farlo. Fondamentale è il supporto e la presenza di una comunità che possa sostenerli in questo processo. Da qui la domanda di ricerca del progetto: “Come possiamo aiutare gli studenti delle scuole medie - attraverso lo strumento della lettura - a sentirsi protagonisti, inclusi e valorizzati a scuola e nella loro comunità?” Lettori Innovatori è il servizio che punta a risolvere questa problematica riprendendo il concetto di welfare culturale. Uno dei punti di forza è la rete che si viene a creare attorno e a supporto degli studenti. Infatti, oltre alla scuola e alla biblioteca, gli studenti vengono coinvolti in una più ampia rete composta da esperti della promozione della lettura collaborativa. L’obiettivo è quindi quello di porre gli studenti al centro di un servizio basato sulla lettura durante il quale possono avere l’opportunità di sperimentare nuove pratiche e nuovi strumenti (come il Design Thinking) grazie alle quali possano cimentarsi in una lettura attiva su temi impegnati, responsabilizzandoli e facendoli collaborare tra loro in modo divertente e partecipato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Colautti, Fabiano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Servizi
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
welfare scuola biblioteca adolescenti studenti leggere comunità inclusione skill quartiere rete servizio libro innovazione collaborare laboratorio progetto supporto insegnanti bibliotecari
Data di discussione della Tesi
28 Maggio 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^