Dinamica del volume del fluido interstiziale: determinazione dello stato stazionario.

Teslenko, Kateryna (2021) Dinamica del volume del fluido interstiziale: determinazione dello stato stazionario. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (863kB) | Contatta l'autore

Abstract

Gli scambi di elettroliti, sostante nutritive e di scarto tra le cellule e il sangue sono mediati dal flusso del fluido interstiziale. In questo scenario, lo studio della dinamica del fluido interstiziale è di notevole importanza sia dal punto di vista scientifico, sia dal punto di vista clinico. Lo scopo di questo studio è quello di analizzare la dinamica del fluido interstiziale all’equilibrio utilizzando un approccio algebrico relativamente semplice e generale, al fine di predire la pressione idrostatica Pi del fluido interstiziale e la concentrazione proteica Ci nel fluido interstiziale, risultati dall’interazione di tre processi: filtrazione microvascolare, ritorno linfatico e accumulo interstiziale. Le equazioni di bilancio, che caratterizzano il flusso del fluido interstiziale e il flusso proteico interstiziale, vengono risolte simultaneamente utilizzando MatLab 2019b per produrre i valori di Pi e Ci in funzione dei parametri strutturali che caratterizzano i processi sopra citati. Le soluzioni all’equilibrio dimostrano che Pi e Ci sono sensibili ai cambiamenti della resistenza linfatica efficace rapportata alla resistenza di filtrazione microvascolare. Inoltre, la pressione del fluido interstiziale, allo stato stazionario, non è influenzata dalla complianza interstiziale. I valori stimati di Pi e Ci risultano coerenti con le misure riportare in letteratura. Il presente studio, quindi, caratterizza lo stato stazionario del flusso del fluido interstiziale utilizzando un approccio algebrico semplice e generale, tenendo conto dell’interazione della filtrazione microvascolare, del ritorno linfatico e dell’accumulo interstiziale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Teslenko, Kateryna
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
bioingegneria,dinamica del fluido interstiziale,pressione del fluido interstiziale,concentrazione proteica del fluido interstiziale,stato stazionario
Data di discussione della Tesi
28 Maggio 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^