SURVEY CONFIGURATOR: creazione di un modulo basato su Jester per la profilazione degli utenti

Laghi, Aurora (2021) SURVEY CONFIGURATOR: creazione di un modulo basato su Jester per la profilazione degli utenti. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Lo sviluppo tecnologico, negli anni, ha affiancato il progresso dei metodi di raccolta delle opinioni: si è raggiunta la diffusione cartacea partendo dalla comunicazione orale, fino alla digitalizzazione e informatizzazione del processo attraverso l’introduzione di internet. Lo scopo di questo studio è la creazione di un modulo da integrare nel gestionale Jester, per il lato back-end, e nel CMS Doko, per quello front-end. L'idea di questo progetto nasce dalla volontà di fornire all'utente un configuratore per la creazione di sondaggi a scopo pubblicitario e/o di profilazione, nel rispetto del GDPR, e di associare delle promozioni per i clienti che rispondono. Jester è un software gestionale web, sviluppato dall'azienda Librasoft Snc. Al contempo, Doko è il CMS su cui vengono sviluppati i siti e gli e-commerce per i clienti. La prima fase di lavoro si è focalizzata molto sull'analisi dei moduli già presenti all'interno del sistema per capirne le funzionalità e caratteristiche a livello di database. Successivamente si è passati alla fase di progettazione vera e propria facendo uso di diagrammi ER e si è arrivati alla determinazione di nuove entità necessarie al funzionamento del nuovo sistema. Si è poi passati alla scelta del linguaggio di scripting e questa è ricaduta su PHP. Inoltre è importante sottolineare che avendo fatto uso del framework CakePHP, è stato possibile clonare lo scheletro del gestionale aziendale Jesterjest da cui è stato fatto utilizzo dei moduli esistenti, quali: Utenti, Clienti e Sconti. Per quanto riguarda tutto il lavoro da me svolto, questo è racchiuso nel plug-in SurveyLottery, creato ad-hoc per questo progetto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Laghi, Aurora
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
configuratore,sondaggi,qr-code,gestionale,cakePHP,profilazione,analisi requisiti,progettazione
Data di discussione della Tesi
28 Maggio 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^