Indagine geofisica nella Bologna felsinea a 50 anni dalla scoperta del Santuario di Villa Cassarini

Sbaraglia, Benedetto (2021) Indagine geofisica nella Bologna felsinea a 50 anni dalla scoperta del Santuario di Villa Cassarini. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica del sistema terra [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (6MB) | Contatta l'autore

Abstract

Ormai è consolidata l'ipotesi che, nel luogo in cui sorge l'attuale città di Bologna in passato si sia sviluppata una città etrusca: Felsina. Il presente elaborato riporta i dati di un'indagine geofisica svolta nel giardino di Villa Cassarini e nel giardino di Ingegneria di Bologna. Obiettivo della tesi è la ricerca di ulteriori testimonianze della presenza di reperti etruschi in quest'area. Allo scopo abbiamo impiegato due metodi geofisici non invasivi, particolarmente adatti all'uso archeologico, quali il metodo elettrico e quello magnetometrico. L'indagine magnetometrica è stata svolta con un magnetometro fluxgate in modalità gradiometrica, mentre quella elettrica con un georesistivimetro digitale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Sbaraglia, Benedetto
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Magnetometro,fluxgate,Felsina,etruschi,indagine geofisica,Bologna,indagine geoelettrica,indagine magnetometrica
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^