Orchestrazione dei servizi di rete 5G su container

Tontini, Giacomo (2021) Orchestrazione dei servizi di rete 5G su container. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Gli obiettivi posti dalle nuove generazione di rete sono molto più ambiziosi rispetto al passato e pongono degli ostacoli che possono essere superati solamente adottando un'architettura più evoluta e dei paradigmi per la sua progettazione che consentono di agevolarne la gestione, aumentarne la flessibilità e scalabilità. Le reti mobili attuali, ed in particolare l'infrastruttura sottostante che ne consente il funzionamento, sono costituite da apparecchi hardware dedicati, spesso vincolati a vendor specifici, opportunamente configurati; tali caratteristiche rendono l'architettura rigida, complessa da manutenere e quindi costosa. La volontà di staccarsi da questi vincoli ha portato il mondo delle telecomunicazioni, così come quello dell'informatica ad approcciarsi al cloud ed architetture orientate ai servizi. Il cuore dell'architettura 5G è costituito da un insieme di componenti, in grado di comunicare e/o cooperare con altri componenti mediante apposite interfacce. I paradigmi adottati introducono la possibilità di programmare via software la rete e le sue funzionalità, svincolandosi dal limiti fisici delle apparecchiature hardware che le erogano, agevolandone la progettazione, l'implementazione e la gestione. Le tecnologie di virtualizzazione odierne ci consentono di effettuare il deployment dei servizi di rete in modo agevole; tali servizi inoltre, possono essere orchestrati tramite appositi framework che ne semplificano la gestione ed il dispiegamento automatizzato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tontini, Giacomo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
SDN,nfv,vnf,mano,kubernetes,osm,helm,vim,orchestration,container,network slicing,multi access edge computing.
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^