Strategie di accesso al mercato estero per le piccole e medie imprese vitivinicole italiane: caso studio dell'azienda Luigi Tacchino in Russia

Melikhova, Alina (2021) Strategie di accesso al mercato estero per le piccole e medie imprese vitivinicole italiane: caso studio dell'azienda Luigi Tacchino in Russia. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze e tecnologie alimentari [LM-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La seguente tesi presenta la situazione dell’export nel mercato vitivinicolo internazionale focalizzando l’analisi sulle potenzialità delle piccole medie imprese italiane, le varie possibili strategie di internazionalizzazione da intraprendere, i principali competitors e mercati e le norme giuridiche a cui prestare attenzione. L’analisi teorica iniziale delinea i vantaggi unici di cui godono le imprese italiane, ad esempio il Country of Origin effect, e le possibili strategie da seguire per penetrare i mercati internazionali. In seguito, vengono definiti i mercati più interessanti per le imprese italiane potenziali entranti attraverso lo studio di macro-dati riguardanti il settore del vino. L’analisi delle quantità prodotte per Paese e nel mondo presenta un preoccupante declino nella produzione di bottiglie l’anno. L’analisi dei principali paesi esportatori mondiali, invece, mostra l’ottima posizione raggiunta dall’Italia negli ultimi anni dovuta alla crescita delle esportazioni di tutte le tipologie di vino ed ad un crescente brand awareness dei prodotti italiani all’estero. In questo lavoro è presente un caso studio riferito a un azienda vitivinicola: Azienda Tacchino del Monferrato che ha come obbiettivo quello di svilupparsi sul mercato russo. Nel presente lavoro saranno analizzati gli strumenti e le strategie che un azienda dispone per potersi insediare su un nuovo mercato con un bene o un servizio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Melikhova, Alina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
vino,piccole medie imprese,export,russia,strategia,sviluppo,aziende,internazionalizzazione,mercato,vitivinicola
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^