Monitoraggio dinamico di entità geo-localizzate: un'applicazione web modulare

Donati, Michele (2021) Monitoraggio dinamico di entità geo-localizzate: un'applicazione web modulare. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (5MB)

Abstract

Il progetto consiste nella realizzazione di un’applicazione web che sia strumento per il monitoraggio dinamico di entità geo-localizzate fornendo la maggiore flessibilità possibile rispetto al tipo di entità, alla modalità di visualizzazione, e alla definizione degli eventi di interesse riguardanti la geo-localizzazione. Sfruttando tecnologie come Express, Vue, Node.js e servizi esterni, e con un’accurata progettazione si riesce a raggiungere l’obiettivo di permettere ad un suo utilizzatore di poter scegliere la tipologia di entità che desidera monitorare (e.g. veicoli, pazienti di un ospedale), configurando, tramite un file apposito, i criteri e i parametri per i quali queste entità vengono monitorate e/o evidenziate a schermo. La scelta di questi elementi tramite il file di configurazione permette anche, in maniera automatica e dinamica, la costruzione di un’interfaccia utente perfettamente e strettamente adattata alle esigenze espresse dall’utilizzatore. L’applicazione permette anche l’inserimento, in maniera arbitraria, di geo-fences, ovvero triggers geo-localizzati che investigano sul posizionamento e i movimenti delle entità sulla mappa, le quali vengono continuamente geograficamente contestualizzate tramite un processo di reverse-geocoding. Il progetto nasce come re-ingegnerizzazione ed estensione di un applicativo realmente usato dai medici di una clinica di Barcellona nell’ambito del progetto CONNECARE ormai concluso.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Donati, Michele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
WebApp,Vue,geolocalizzazione,monitoraggio,geo-fencing,configurabilità,CONNECARE
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^