Progettazione e sviluppo di un sistema a supporto del personale medico per la gestione dei referti dell’emogasanalisi

Mazzanti, Ivan (2021) Progettazione e sviluppo di un sistema a supporto del personale medico per la gestione dei referti dell’emogasanalisi. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (6MB)

Abstract

Nell'ambito dell'assistenza sanitaria, uno dei problemi più significativi che il personale medico deve affrontare quotidianamente è il problema del tracciamento, ovvero la raccolta di informazioni dettagliate sulle condizioni del paziente, sui risultati delle analisi effettuate, sui trattamenti somministrati, l'identificazione e la localizzazione delle risorse sanitarie e del personale medico. Per far fronte a queste esigenze, il Trauma Center dell'ospedale "M. Bufalini" di Cesena ha intrapreso un progetto di collaborazione con l'università che ha portato allo sviluppo di TraumaTracker, un sistema volto al completo supporto del tracciamento. Nel contesto della gestione del trauma, un esame molto importante e che richiede un'efficiente gestione dei relativi referti è l'emogasanalisi. Questo esame permette di misurare le pressioni dei gas arteriosi e ottenere un insieme di parametri fondamentali per comprendere lo stato del trauma e organizzare i trattamenti futuri. Tuttavia, in TraumaTracker non è ancora presente un'integrazione con i referti dell'emogasanalisi. Esiste una versione prototipale di un sistema predisposto alla gestione di questi referti ma le sue funzionalità sono molto limitate ed è completamente inutilizzabile dal personale medico che si vede tuttora costretto a registrare e gestire manualmente ogni singolo referto. L'obiettivo della tesi è quindi provvedere a una sostanziale estensione e integrazione del prototipo che consenta di implementare un sistema in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze introdotte. Saranno esplorati HL7 e FHIR, due standard di riferimento per lo scambio di informazioni cliniche. In aggiunta, si vuole non solo consentire l'integrazione con TraumaTracker ma anche rendere le funzionalità del sistema facilmente usufruibili da tutti i dispositivi autorizzati del sistema ospedaliero. In questo modo, il personale medico potrà consultare e gestire facilmente, velocemente e agevolmente i referti dell'emogasanalisi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Mazzanti, Ivan
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
health information tecnology,traumaTracker,emogasanalisi,HL7,REST,FHIR
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^