Il ruolo dello Spatial Computing nei Sistemi di Realtà Mista

Bonini, Luca (2021) Il ruolo dello Spatial Computing nei Sistemi di Realtà Mista. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (784kB)

Abstract

Questa tesi mira a parlare del ruolo che lo Spatial Computing ha nell’ambito della realtà mista. Essa è suddivisa in quattro capitoli di cui il primo è un’introduzione alla realtà mista con qualche spiegazione di cosa sono gli ologrammi, le differenze tra AR (Augmented Reality), VR (Virtual Reality) e MR (Mixed Reality), le varie tipologie di realtà mista, una panoramica sui dispositivi hardware e tecnologie software che abilitano la creazione di questo tipo di esperienze, ed una visione di quali sono le principali difficoltà da affrontare e le possibili sfide da superare. Il secondo capitolo si concentra sul differente approccio al design che deve essere fatto quando si vuole creare un’applicazione in realtà mista ponendo enfasi al pensiero spaziale e all’importanza di coinvolgere diversi membri del team anche nelle prime fasi di progetto. Il terzo capitolo è una panoramica sulle differenti tecniche con le quali è possibile posizionare gli ologrammi nello spazio in base al loro scopo con una nota sulla possibilità di salvare, caricare e condividere la posizione di essi con altri utenti. Infine viene trattato come comportarsi quando non è possibile mantenerne la posizione nello spazio come in caso di perdita di tracking. Il quarto ed ultimo capitolo invece parla della principale tecnica che permette di rendere realistico il posizionamento degli ologrammi all’interno del mondo fisico, ed è la mappatura spaziale. Viene descritto il modo e sotto quali aspetti la qualità di questa mappatura è importante, come raffinarla per avere risultati più consistenti, come mantenerla in memoria in modo efficiente ed infine come essa viene utilizzata per renderizzare gli ologrammi con piccoli accorgimenti per non degradare le prestazioni dei dispositivi di realtà mista.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bonini, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
realtà mista,spatial computing
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^