Un esempio reale: dal mondo on premise a quello cloud su Amazon AWS

Carli, Cristian (2021) Un esempio reale: dal mondo on premise a quello cloud su Amazon AWS. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (25MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo di questa tesi è quello di fornire una panoramica sul mondo del cloud computing sfruttando come esempio un progetto reale a cui ho lavorato presso l’azienda dove sono assunto: Touchwindow. Il progetto a cui ho preso parte nello sviluppo consiste nella creazione di spazi interattivi all’interno dei ristoranti della nota catena McDonald’s. In circa 3 anni di sviluppo ho realizzato 5 videogiochi, ho implementato la Web Api sul cloud utilizzando i servizi serverless offerti dal provider Amazon AWS, ho realizzato il sistema di aggiornamento basato su storage cloud, ho implementato un sistema di scrittura delle statistiche di gioco su Mongo Db e curato l’infrastruttura cloud in tutti i dettagli. Nel proseguo di questa tesi si vedranno tutte le parti che ho realizzato con particolare focus sul mondo del cloud computing, i suoi benefici e gli strumenti che può offrire. Si vedrà come realizzare una Web Api completamente serverless in grado di scalare le risorse in automatico, spazi di memoria a banda illimitata, database gestiti automaticamente e servizi di computazione istantanei senza server dedicati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Carli, Cristian
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
cloud,Amazon AWS,Serverless,Cloud computing,WebApi,Videogame,C#,Programmazione,Infrastruttura di rete,On premise,NoSql
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^