La realtà aumentata applicata in ambiti televisivi. Un esempio di utilizzo in RAI

Gregori, Samuele (2021) La realtà aumentata applicata in ambiti televisivi. Un esempio di utilizzo in RAI. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (6MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’idea di affrontare la realtà aumentata in ambiti televisivi nasce da un’esperienza vissuta in prima persona con l’inserimento all’inizio del secondo anno nel mondo del lavoro presso la sede RAI di Ancona. Con l'aiuto del responsabile AR di Milano, ho iniziato ad approfondire l'argomento ed è nata l'idea di collaborare ad un progetto per il Giro d'Italia 2020 dove, per ovviare ai problemi dovuti al Covid, si è pensato alla trasposizione sul palco, tramite tecniche di realtà aumentata, di un ciclista, un allenatore o un ospite sportivo, posto in un luogo ”isolato” collocato poco distante dal palco; senza che fosse quindi fisicamente presente su di esso, mantenendo così una sorta di ”bolla” di distanziamento tra sportivi e giornalisti. Per fare questo ho ripercorso lo stato dell'arte sul mondo AR e VR, comprendendo lo spazio di azione e il confine tra il reale e il virtuale, approfondendo come nel settore televisivo su vasta scala internazionale queste tecnologie si collochino e applichino effettivamente e, in particolare, gli usi che Rai ne fa da pochi anni e quali strumenti, hardware e software, sono necessari. Ho compreso, inoltre, l'importanza dell'impiego dell'AR come un vero e proprio linguaggio, oltreché come strumento e mezzo, per moltiplicarne la capacità comunicativa al grande pubblico. In particolare, ho approfondito la corretta gestione delle ombre, l’influenza della luce sulla scena virtuale e reale, il posizionamento virtuale nello spazio reale, il mapping 3D e lo shading dei vertici e dei pixel per le sfumature dei materiali e le texture da applicare. Tra i vantaggi del sistema, realizzato in breve tempo, evidenzio il fatto che permette di lavorare in piena autonomia e libertà rispetto ad uno studio, è adattabile, affidabile e personalizzabile su richiesta produttiva e, basandosi su un impianto già impostato di AR, il costo è molto basso e il campo di applicazione molto ampio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Gregori, Samuele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
realtà,aumentata,virtuale,reality,augmented,rai,tv,televisione,ciclismo,giroditalia,giro,broadcast,chromakey,greenscreen,brainstorm,unity3d,engine,graphic,grafica,computer.
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^