Mappatura della popolazione di Pinna nobilis con drone nella zona centro-meridionale della laguna di Venezia

Capra, Veronica (2021) Mappatura della popolazione di Pinna nobilis con drone nella zona centro-meridionale della laguna di Venezia. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Analisi e gestione dell'ambiente [LM-DM270] - Ravenna
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (4MB)

Abstract

L’elaborato si concentra sullo studio di una popolazione di Pinna nobilis nella zona centro-meridionale della Laguna di Venezia, in un’area adiacente all’isola di Pellestrina (Italia). Pinna nobilis (Linneaus 1758) è il più grande mollusco bivalve endemico del Mediterraneo, presente già a partire dalla fine del Miocene. Pinna nobilis, specie protetta dalla Direttiva Habitat (92/43/CEE), recentemente è stata inserita anche nella lista rossa IUNC a causa di eventi di mortalità di massa verificati lungo le coste del Mediterraneo a causa di un agente patogeno. Da 10-15 anni a questa parte si è osservata una ricolonizzazione in laguna di Venezia. In questo studio sono impiegate immagini da rilievo UAV per mappare la popolazione di Pinna nobilis e stimare la densità di copertura delle fanerogame marine, la cui presenza è un elemento importante per la stabilità del sedimento di fondo delle lagune. Oltre a indagini direttamente sul campo sono state svolte analisi di laboratorio sui campioni prelevati dall’area di studio in riferimento al contenuto di carbonio organico e alla granulometria dei sedimenti raccolti. Sono stati presi in considerazione 18 anni di dati della sonda multiparametrica Ve3 (Rete SAMANET) di proprietà del Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche del Veneto–Trentino Alto Adige–Friuli Venezia Giulia che consentono di esplorare i diversi fattori ambientali che possono aver influenzato la crescita e la salute di Pinna nobilis nell’area di studio. I risultati mostrano che la popolazione di Pinna nobilis si trova in stretta correlazione con la copertura di fanerogame marine, infatti in aree senza copertura anche il bivalve è assente. In merito ai diversi fattori ambientali indagati, in particolar modo la torbidità, presenta una diminuzione a partire dagli anni 2008/2009 rispetto ai precedenti. I sedimenti analizzati presentano una scarsa percentuale di carbonio organico ma sono caratterizzati dalla frazione sabbiosa (>63μm) superiore all’80%.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Capra, Veronica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Pinna nobilis, fanerogame marine, Laguna di Venezia, Cymodocea nodosa
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^