Design e sviluppo di un'app location-based per promuovere il turismo esperienziale

Amaducci, Giada (2021) Design e sviluppo di un'app location-based per promuovere il turismo esperienziale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo volume di tesi riguarda la progettazione ed implementazione di un’applicazione mobile location-based per promuovere il turismo esperienziale. L’applicazione è stata sviluppata in collaborazione con il Dipartimento d'Interpretazione e Traduzione, all’interno del progetto Call-ER, un progetto di turismo esperienziale e apprendimento nelle città del Multicampus dell'Università di Bologna, con focus particolare su Forlì/Cesena. Per questo progetto si descriverà innanzitutto il contesto di riferimento costituito dal Pervasive Computing, dal Turismo Intelligente (Smart Tourism) e dai Locative Media. Per ognuno di questi verranno descritte le caratteristiche, la storia, i concetti chiavi e i vantaggi. Verranno inoltre mostrate anche alcune applicazioni mobile nate come chiari esempio dell'applicazione dello Smart Tourism. Si approfondiranno tutte le tecnologie utilizzate per lo sviluppo dell'applicazione, del sito web, dell'API e del Database. Per ognuno di questi ambiti verrano illustrati gli ambienti di sviluppo, i linguaggi utilizzati e le varie librerie. Infine si andrà ad approfondire lo sviluppo dell’intero sistema diviso in 4 fasi: Analisi (definizione degli obiettivi, funzionalità, utenti di riferimento), Progettazione e Design (intero processo di progettazione e conseguente design), Implementazione (sviluppo delle varie funzionalità divise tra SitoWeb ed Applicazione) e Test (questionario SUS per individuare usabilità e criticità).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Amaducci, Giada
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Pervasive Computing,Smart Tourism,Locative Media,HTML,JAVA,Android,Javascript,PHP,CSS,JQuery
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^