Topographic and geomorphologic modeling and analysis of the bedrock surface beneath Ultimi Lobe ice-cap (South Pole, Mars) using MARSIS high-resolution data.

Di Silvestro, Giacomo (2021) Topographic and geomorphologic modeling and analysis of the bedrock surface beneath Ultimi Lobe ice-cap (South Pole, Mars) using MARSIS high-resolution data. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica del sistema terra [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (4MB)

Abstract

Lo scopo del presente lavoro è stato quello di definire la topografia e le principali morfologie del basamento roccioso al di sotto di una porzione, Ultimi Lobe (UL), della calotta polare meridionale di Marte. Tramite l'analisi dei radargrammi MARSIS per mezzo di una procedura di mappatura semi-automatica sviluppata in MATLAB, è stato possibile ricavare i dati altimetrici della superficie subglaciale in questione. Successivamente, attraverso il metodo di interpolazione noto come Natural Neighbor (Sibson, 1981), è stato possibile creare in ambiente software ESRI ArcGIS un modello di elevazione digitale della superficie. Quest’ultima ha permesso un’analisi innovativa delle geomorfologie presenti sul basamento della calotta polare al fine di comprenderne i processi geologici di formazione, l’eventuale correlazione tra ciò che viene osservato in superficie e quanto già scoperto alla base della calotta polare (vedi regione dei laghi; Orosei et al., 2018) e, infine, i possibili eventi che hanno caratterizzato la suddetta porzione del ghiacciaio in periodi remoti. In particolare, i risultati ottenuti hanno contribuito: 1) A fornire nuove prove sull’origine tettonica di alcune morfologie superficiali note come Large Asymmetric Polar Scarps (LAPS; Grima et al., 2011); 2) A descrivere ed analizzare possibili morfologie glaciali; 3) Ad individuare in corrispondenza del lago subglaciale individuato da Orosei et al. (2018) una serie di alti e bassi topografici funzionali al contenimento d’acqua. Tutti questi elementi suggeriscono un lento scorrimento di parte della calotta glaciale di UL in tempi remoti, forse favorito da un flusso di acqua di fusione alla sua base come la rete di laghi subglaciali scoperta da Orosei et al. (2018) e Lauro et al. (2021) sembrerebbe suggerire. Questi ultimi, infatti, potrebbero essere ciò che rimane di più ampi deflussi passati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Di Silvestro, Giacomo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
MARSIS,South Polar Cap of Mars,Geomorphology,Topography
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^