Sviluppo di un sistema di ricerca per AI4EU

Bartolucci, Filippo (2021) Sviluppo di un sistema di ricerca per AI4EU. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (1MB)

Abstract

L’utilizzo di tecnologie basate su intelligenza artificiale crea nuove opportunità e questo ha portato a una grande crescita della domanda per questo tipo di applicazioni. AI4EU è un consorzio nato con lo scopo di creare la prima piattaforma europea on-demand dedicata all’intelligenza artificiale. La piattaforma è giovane, ma in crescita. A supportarla c’è il contributo di università ed enti europei e questo progetto di tesi si inserisce in questo contesto. Il catalogo di risorse offerto è vasto e include progetti di vario tipo, ma non ha un sistema che permetta di ricercarli. L’unico modo per conoscere queste risorse è scorrere il lungo elenco in cui sono raccolte. Questo è un ostacolo per la scoperta di questi strumenti da parte di quegli utenti-consumatori che hanno bisogno di soluzione per loro problemi e conoscono poco questo mondo. L’obiettivo di questa tesi è provare a sviluppare un sistema di ricerca che permetta ad un utente qualsiasi di navigare il catalogo AI4EU e trovare quello che riesce meglio a soddisfare le sue richieste. Faremo ciò in più passaggi. Per prima cosa dovremo raccogliere tutti i dati delle risorse disponibili, poi ci occuperemo della trasformazione di questi dati in un formato utile al nostro scopo, insieme al decidere come conservare e strutturare ricerche su di essi. Infine, valuteremo delle possibili soluzioni per il problema della scoperta e ricerca degli elementi del catalogo, presentando dei prototipi utili a testare tali soluzioni sull’audience target.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bartolucci, Filippo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
AI4EU,RDF,Ontologia,Turtle,SparQL,WebScraper,Triple Store Database
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^