X-ray per la diagnosi di Covid19 con Deep Convolutional Neural Network

Ventura, Daniele (2021) X-ray per la diagnosi di Covid19 con Deep Convolutional Neural Network. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (4MB)

Abstract

Questa tesi di laurea compie uno studio sull' utilizzo di reti neurali convoluzionali per la diagnosi di covid-19 attraverso l' utilizzo di radiografie. Dopo una breve introduzione sul deep learning, sul funzionamento delle reti convoluzionali e del loro attuale impiego in ambito medico verrà progettato e implementato un modello basato sull' architettura ResNet50 e adattato per renderlo maggiormente funzionale al task di binary classification proposto, questo semplice modello viene poi allenato e testato sul dataset più esteso ed aggiornato esistente e infine confrontato con lo stato dell' arte delle reti che affrontano lo stesso problema in letteratura. Verrà poi costruita e allenata una rete from scratch da confrontare a quella usata nel tentativo di coglierne similarità e differenze. In ultima istanza viene condotta un' analisi dell' approccio usato evidenziandone le ragioni d'essere (dalle reti convoluzionali all' explainability dei risultati) e i problemi derivati (quantità di dati limitata, bias etc.).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ventura, Daniele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
x-ray,deep learning,convolutional neural network,computer vision,covid19
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^