Strategie di downsizing per ridurre emissioni e consumi in campo automotive

Giommi, Davide (2021) Strategie di downsizing per ridurre emissioni e consumi in campo automotive. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obbiettivo di questo elaborato è mostrare le diverse strategie di ridimensionamento dei motori per far fronte alle normative vigenti in materia di emissioni ammissibili di composti nocivi e tossici, che hanno obbligato i costruttori automobilistici a migliorare i parametri ecologici ed economici dei motori per soddisfare i severi requisiti delle leggi antinquinamento per le omologazioni. Sono state identificate le caratteristiche più importanti di questi due approcci, i loro vantaggi e svantaggi e la possibile direzione dello sviluppo dei motori a combustione. Per essere in grado di soddisfare questi requisiti, i propulsori devono costantemente subire numerose modifiche di progettazione nell’era degli attuali standard sulle emissioni di scarico. Vengono mostrate anche le diverse applicazioni di queste tecniche dando la possibilità di verificare le loro potenzialità sul campo reale di utilizzo. Tutte le soluzioni hanno dimostrato notevoli vantaggi in quanto a riduzione delle emissioni ed efficienza rispetto ai tradizionali motori a combustione interna.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Giommi, Davide
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Downsizing, rightsizing, motori, emissioni inquinanti
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^