Giommi, Davide
(2021)
Strategie di downsizing per ridurre emissioni e consumi in campo automotive.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract
L’obbiettivo di questo elaborato è mostrare le diverse strategie di ridimensionamento dei motori per far fronte alle normative vigenti in materia di emissioni ammissibili di composti nocivi e tossici, che hanno obbligato i costruttori automobilistici a migliorare i parametri ecologici ed economici dei motori per soddisfare i severi requisiti delle leggi antinquinamento per le omologazioni. Sono state identificate le caratteristiche più importanti di questi due approcci, i loro vantaggi e svantaggi e la possibile direzione dello sviluppo dei motori a combustione. Per essere in grado di soddisfare questi requisiti, i propulsori devono costantemente subire numerose modifiche di progettazione nell’era degli attuali standard sulle emissioni di scarico. Vengono mostrate anche le diverse applicazioni di queste tecniche dando la possibilità di verificare le loro potenzialità sul campo reale di utilizzo. Tutte le soluzioni hanno dimostrato notevoli vantaggi in quanto a riduzione delle emissioni ed efficienza rispetto ai tradizionali motori a combustione interna.
Abstract
L’obbiettivo di questo elaborato è mostrare le diverse strategie di ridimensionamento dei motori per far fronte alle normative vigenti in materia di emissioni ammissibili di composti nocivi e tossici, che hanno obbligato i costruttori automobilistici a migliorare i parametri ecologici ed economici dei motori per soddisfare i severi requisiti delle leggi antinquinamento per le omologazioni. Sono state identificate le caratteristiche più importanti di questi due approcci, i loro vantaggi e svantaggi e la possibile direzione dello sviluppo dei motori a combustione. Per essere in grado di soddisfare questi requisiti, i propulsori devono costantemente subire numerose modifiche di progettazione nell’era degli attuali standard sulle emissioni di scarico. Vengono mostrate anche le diverse applicazioni di queste tecniche dando la possibilità di verificare le loro potenzialità sul campo reale di utilizzo. Tutte le soluzioni hanno dimostrato notevoli vantaggi in quanto a riduzione delle emissioni ed efficienza rispetto ai tradizionali motori a combustione interna.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Giommi, Davide
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Downsizing, rightsizing, motori, emissioni inquinanti
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Giommi, Davide
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Downsizing, rightsizing, motori, emissioni inquinanti
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
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