Studio di un sistema meccanico per il fissaggio di carichi sospesi su velivoli pilotati da remoto

D'Elia, Jasmine (2021) Studio di un sistema meccanico per il fissaggio di carichi sospesi su velivoli pilotati da remoto. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (7MB) | Contatta l'autore

Abstract

Negli ultimi tempi sono stati condotti numerosi studi sugli aeromobili a pilotaggio remoto o UAV (Unmanned Aerial Vehicles) per la loro notevole versatilità, sia per applicazioni in ambito civile, ad esempio operazioni di “ricerca e soccorso” e trasporto merci, che militare, quindi per attività di ricognizione. Durante il trasporto di carichi sospesi, questi assumono un comportamento simile a un pendolo. Questo moto oscillatorio può causare non solo diversi disturbi al drone, che possono portare a instabilità e a riduzione della controllabilità del velivolo, ma anche al danneggiamento del drone e del carico stesso. L'obiettivo di questo studio è progettare un sistema passivo di controllo del moto causato dall'oscillazione del carico in modo tale da non destabilizzare il drone durante il trasporto. In primo luogo, sarà necessario elaborare un modello matematico che illustri la cinematica e la dinamica di un drone, in questo caso verrà considerato l'esacottero DJI S800. In seguito si studierà una strategia di controllo passivo dell'oscillazione, il cui scopo è mantenere il baricentro del drone e quello del carico allineati durante l'intera operazione di trasporto in modo tale da mantenere la stabilità del velivolo senza che vi sia alcun tipo di azione da parte del pilota sui comandi di volo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
D'Elia, Jasmine
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Multirotori, droni, carichi sospesi, oscillazioni, controllo, sistemi meccanici
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^