Gruppi di Lie e cancellazione delle anomalie nel Modello Standard

Manfrin, Dalia (2021) Gruppi di Lie e cancellazione delle anomalie nel Modello Standard. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (602kB) | Contatta l'autore

Abstract

Una teoria di campo si dice anomala se una sua simmetria classica viene rotta dalle correzioni quantistiche. La cancellazione di queste anomalie è una caratteristica fondamentale del Modello Standard, ed è condizione necessaria per avere una teoria rinormalizzabile. In questa tesi viene inizialmente affrontata un'introduzione matematica sui gruppi e le algebre di Lie, con particolare attenzione ai gruppi più importanti SU(3), SU(2) e U(1). Segue una breve descrizione delle proprietà fondamentali del Modello Standard, delle cariche delle particelle e delle teorie di gauge. Si giunge poi alla descrizione dei punti cruciali del tema delle anomalie, con particolare attenzione quelle legate al Modello Standard, ed uno studio riassuntivo delle correnti assiali e vettoriali nei diagrammi a triangolo. L'ultimo capitolo consiste nell'approfondimento delle cancellazioni in esame, ponendo particolare attenzione alla verifica della cancellazione delle anomalie, utilizzando esplicitamente le cariche assegnate alle particelle.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Manfrin, Dalia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Gruppi di Lie,Algebre di Lie,Modello Standard,Anomalie
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^