Pizzonia, Gianluca
(2021)
Simulazioni HIL
(Human In the Loop)
per la valutazione di fattori umani
in ambiente di realtà virtuale.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria biomedica [LM-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
Abstract
Nel mio progetto di tesi sono state effettuate prove sperimentali presso il Laboratorio di Realtà Virtuale di Forlì volte a valutare il livello di comfort percepito all’interno della cabina di un velivolo regionale riprodotto in Realtà Virtuale. Queste prove hanno coinvolto 31 di partecipanti per la raccolta di dati oggettivi e soggettivi durante o al termine della simulazione. I dati soggettivi vengono raccolti tramite un questionario, progettato in collaborazione con il dipartimento di Psicologia, mentre in simulazione vengono raccolti i dati elettroencefalografici in collaborazione con il dipartimento di Informatica di Cesena.
La tesi in oggetto ha come obiettivo l’organizzazione e l’implementazione di una parte della campagna sperimentale del progetto CASTLE e lo studio di interrelazione tra dati soggettivi, raccolti durante questa specifica fase, resa particolarmente complessa dalla contemporanea raccolta dei dati EEG, successivamente non elaborati in questa tesi ma in altra sede. La durata di ogni prova in laboratorio, consisteva in circa 40 minuti. Per l’analisi di uno studio oggettivo e soggettivo, si è montato sul soggetto una cuffia EEG per analizzare lo stato di confort nei vari casi dell’esperimento, notando se il soggetto una volta terminato l’intero ciclo di esercizi, ed una volta terminati i questionari relativi alle varie prove possa essere comparabile, e quindi paradossalmente osservare la veridicità tra ciò che si dice e ciò che si prova.
Abstract
Nel mio progetto di tesi sono state effettuate prove sperimentali presso il Laboratorio di Realtà Virtuale di Forlì volte a valutare il livello di comfort percepito all’interno della cabina di un velivolo regionale riprodotto in Realtà Virtuale. Queste prove hanno coinvolto 31 di partecipanti per la raccolta di dati oggettivi e soggettivi durante o al termine della simulazione. I dati soggettivi vengono raccolti tramite un questionario, progettato in collaborazione con il dipartimento di Psicologia, mentre in simulazione vengono raccolti i dati elettroencefalografici in collaborazione con il dipartimento di Informatica di Cesena.
La tesi in oggetto ha come obiettivo l’organizzazione e l’implementazione di una parte della campagna sperimentale del progetto CASTLE e lo studio di interrelazione tra dati soggettivi, raccolti durante questa specifica fase, resa particolarmente complessa dalla contemporanea raccolta dei dati EEG, successivamente non elaborati in questa tesi ma in altra sede. La durata di ogni prova in laboratorio, consisteva in circa 40 minuti. Per l’analisi di uno studio oggettivo e soggettivo, si è montato sul soggetto una cuffia EEG per analizzare lo stato di confort nei vari casi dell’esperimento, notando se il soggetto una volta terminato l’intero ciclo di esercizi, ed una volta terminati i questionari relativi alle varie prove possa essere comparabile, e quindi paradossalmente osservare la veridicità tra ciò che si dice e ciò che si prova.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pizzonia, Gianluca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
immersione sensoriale,realtà virtuale,CAVE automatic virtual environment
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Pizzonia, Gianluca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
immersione sensoriale,realtà virtuale,CAVE automatic virtual environment
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: