Schirru, Miriam
(2021)
Study of the responses to different stimuli in ADHD subjects through a neuro-computational model.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria biomedica [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) è un comune disturbo del neurosviluppo, caratterizzato da persistenti e invalidanti livelli di disattenzione, iperattività e/o impulsività, non appropriati all’età. A questi sintomi si associano un’alterazione nelle funzioni esecutive e una disregolazione della motivazione.
Numerosi circuiti cerebrali sembrano essere implicati nel disturbo. È noto che sia i processi di controllo esecutivo che quelli di regolazione motivazionale coinvolgono i gangli della base (BG), così come altre aree cerebrali. I circuiti dei BG sono fortemente influenzati dal livello di dopamina (DA) e un malfunzionamento del sistema dopaminergico è alla base di questo disturbo.
L’obiettivo del lavoro è lo studio delle risposte a stimoli differenti in soggetti ADHD attraverso l’uso di un modello neuro-computazionale dei BG. Il modello comprende le tre vie principali che operano nei circuiti dei BG, ovvero la via diretta, l’indiretta e la iperdiretta; per mezzo della regola di Hebb, le sinapsi striatali vengono addestrate sulla base della storia precedente di premi e punizioni.
Abbiamo distinto i soggetti ADHD da quelli sani in base alla diversa risposta fasica di DA, che risulta potenziata nei primi.
Sia l’addestramento che i successivi task, effettuati con le sinapsi addestrate, mostrano risultati riconducibili agli aspetti chiave del disturbo.
Abstract
Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) è un comune disturbo del neurosviluppo, caratterizzato da persistenti e invalidanti livelli di disattenzione, iperattività e/o impulsività, non appropriati all’età. A questi sintomi si associano un’alterazione nelle funzioni esecutive e una disregolazione della motivazione.
Numerosi circuiti cerebrali sembrano essere implicati nel disturbo. È noto che sia i processi di controllo esecutivo che quelli di regolazione motivazionale coinvolgono i gangli della base (BG), così come altre aree cerebrali. I circuiti dei BG sono fortemente influenzati dal livello di dopamina (DA) e un malfunzionamento del sistema dopaminergico è alla base di questo disturbo.
L’obiettivo del lavoro è lo studio delle risposte a stimoli differenti in soggetti ADHD attraverso l’uso di un modello neuro-computazionale dei BG. Il modello comprende le tre vie principali che operano nei circuiti dei BG, ovvero la via diretta, l’indiretta e la iperdiretta; per mezzo della regola di Hebb, le sinapsi striatali vengono addestrate sulla base della storia precedente di premi e punizioni.
Abbiamo distinto i soggetti ADHD da quelli sani in base alla diversa risposta fasica di DA, che risulta potenziata nei primi.
Sia l’addestramento che i successivi task, effettuati con le sinapsi addestrate, mostrano risultati riconducibili agli aspetti chiave del disturbo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Schirru, Miriam
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ADHD,dopamina,modello neuro-computazionale,plasticità sinaptica,apprendimento per rinforzo alterato
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Schirru, Miriam
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ADHD,dopamina,modello neuro-computazionale,plasticità sinaptica,apprendimento per rinforzo alterato
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
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