Applicazione della tomografia computerizzata con raggi X alla dendrocronologia

Friggieri, Simone (2021) Applicazione della tomografia computerizzata con raggi X alla dendrocronologia. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (11MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi si sviluppa da una collaborazione nata con il lavoro di tesi di laurea magistrale di Froeydis Roenneberg in "Science for the conservation-restoration of cultural heritage", di questo ateneo, focalizzato sull'uso della tomografia computerizzata con raggi X nel campo della dendrocronologia, ambito in cui tale tecnica può risultare uno strumento particolarmente utile e versatile quando una misurazione con i metodi tradizionali non risulta possibile. Dopo una breve presentazione dei principi fisici alla base della tomografia computerizzata ed un'esposizione delle basi della dendrocronologia e degli utilizzi della tomografia in tale campo, questo lavoro di tesi si pone come obiettivo principale quello di sperimentare e confrontare tre metodi di misurazione degli anelli di accrescimento a partire dalle immagini tomografiche del campione oggetto di studio (uno manuale, uno semi automatico e uno automatico). I dati ottenuti con il set-up sperimentale presentato sono risultati in accordo con quelli di riferimento, ovvero le misurazioni dirette della dott.ssa Olivia Pignatelli sul campione. Dal confronto dei tre metodi utilizzati per l'analisi delle immagini, risulta che quello manuale e quello semi automatico sono pressoché equivalenti e la scelta di uno o dell'altro dovrebbe essere principalmente motivata dai tempi che si hanno a disposizione e dalla presenza di difetti che potrebbero rendere difficile l'analisi con un determinato metodo. Il metodo automatico con il plugin ObjectJ ha invece prodotto una misurazione di qualità inferiore in termini di accordo con i dati di riferimento, anche se ha il vantaggio di risultare più rapido rispetto agli altri due. Per il momento tutti i tre metodi sono stati applicati ad un solo campione, per cui sarà ovviamente necessario considerare altri casi-studio al fine di confermare i risultati ottenuti in questo lavoro di tesi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Friggieri, Simone
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Raggi X,Tomografia computerizzata,Dendrocronologia
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^