lobby-in google

Rizzo, Stefania (2021) lobby-in google. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB)

Abstract

Il tema trattato all'interno della mia tesi riguarda l'attività di lobbying praticata da Google in Europa, con ulteriori riferimenti anche alla sua attività in America. Per cominciare viene descritto in cosa consista il lobbying e come ci si è mossi nel tempo per pervenire a possibili atteggiamenti illegali. Dal momento che il lobbying rappresenta un modo per cercare di convincere aziende terze, legislatori e utenti a muoversi in modo tale da garantire i propri interessi, nel 2011 è stato istituito un Registro per la trasparenza per garantire appunto la massima trasparenza da parte delle aziende registrate. Questo con il tempo è divenuto obbligatorio in alcuni paesi e rimasto volontario in altri. In secondo luogo viene fatto presente come l'azienda abbia svolto, negli ultimi dieci anni, la propria attività politica, come ha fatto in modo che le sue idee venissero diffuse, in che modo abbia agito al fine di garantire i propri interessi e quali sono stati i principali mezzi di trasmissione degli stessi (giornali, i media, sliding doors, think tanks, società di consulenza, accademie, e così via). Tramite alcune tabelle sono stati mostrati dati relativi all'assunzione di altre aziende e i finanziamenti effettuato negli ultimi 10 anni, così come la descrizione di ciascuna spesa investita nel lobbying. Infine vengono descritti e rappresentati in una tabella anche gli incontri tenuti da Google con altri enti per discutere dei propri interessi. In parallelo vengono presentati gli incontri tenuti con la Commissione e i provvedimenti presi da essi a seguito di accuse esposte da parte di aziende terze di aver violato le norme antitrust, di privacy, di monopolio del mercato, andando ad ostacolare le aziende concorrenti, possibili innovazioni tecnologiche e la libera possibilità di scelta da parte degli utenti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Rizzo, Stefania
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
lobbying,Google,attività politica,interessi,incontri,finanziamenti,manipolazione
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^