Sviluppo e caratterizzazione di metodi numerici per la stima del ritardo ionosferico tramite dati GNSS

Chiriaco, Isabella (2021) Sviluppo e caratterizzazione di metodi numerici per la stima del ritardo ionosferico tramite dati GNSS. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo elaborato di tesi, tramite lo sviluppo di un software in Matlab, verrà mostrata la procedura di stima del ritardo ionosferico a partire dai dati originali GNSS e la creazione di calibrazioni ionosferiche in formato CSP, compatibili con i software di determinazione orbitale. Verranno mostrati diversi algoritmi di stima basati sull’estrazione del Vertical Total Electron Content da mappe bidimensionali globali, assumendo tutta la ionosfera terrestre condensata su un guscio sottile ad una determinata altezza. Confrontando i diversi metodi, verranno selezionati i parametri per la generazione delle CSP. Infine, il ritardo ionosferico stimato verrà confrontato con le calibrazioni generate indipendentemente da JPL, relative ad una serie di passaggi di Juno presso le stazioni DSN di Madrid, Canberra e Goldstone. Si mostrerà che il ritardo ionosferico stimato sarà compatibile in prima approssimazione con il ritardo generato da JPL, mantenendo però un valore dei residui troppo alto, tale da non poter validare il metodo proposto. Per cui, per studiare e analizzare i motivi della differenza nei risultati, sarà necessario effettuare ulteriori approfondimenti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Chiriaco, Isabella
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Calibrazioni segnali radiometrici, ritardo ionosferico, CSP cards, Vertical Total Electron Content
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^