Cova, Gabriella
(2021)
Studiare l’ingegneria gestionale in italiano, spagnolo e portoghese: corpora e intercomprensione in ambito specialistico.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (1MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
Il presente elaborato tratta dell’intercomprensione nell’ambito dei linguaggi specialistici.
Lo scopo è creare il materiale terminologico su cui si baserà la pianificazione dei moduli
didattici del corso di formazione all’intercomprensione parte del progetto di Intercomprensione per la mobilità. Nel primo capitolo verranno illustrati i principi
teorici dell’intercomprensione e saranno approfondite le strategie comunicative e i
processi cognitivi che entrano in gioco durante un’interazione intercomprensiva. Il
secondo capitolo verte sull’intercomprensione nel contesto disciplinare, con un focus
sulla didattica integrata lingua-disciplina e sul progetto Euromania. Il terzo capitolo
introduce la linguistica dei corpora e le sue applicazioni alla didattica delle lingue. Nel
quarto capitolo viene sintetizzato il progetto e viene descritta la metodologia di creazione
di tre corpora specialistici. Nel quinto capitolo, sarà presentata la metodologia di
estrazione dei termini semplici e complessi dai suddetti corpora. I termini e la fraseologia
così ottenuti saranno utilizzati per la creazione di attività didattiche di intercomprensione
nell’ambito dell’ingegneria gestionale.
Abstract
Il presente elaborato tratta dell’intercomprensione nell’ambito dei linguaggi specialistici.
Lo scopo è creare il materiale terminologico su cui si baserà la pianificazione dei moduli
didattici del corso di formazione all’intercomprensione parte del progetto di Intercomprensione per la mobilità. Nel primo capitolo verranno illustrati i principi
teorici dell’intercomprensione e saranno approfondite le strategie comunicative e i
processi cognitivi che entrano in gioco durante un’interazione intercomprensiva. Il
secondo capitolo verte sull’intercomprensione nel contesto disciplinare, con un focus
sulla didattica integrata lingua-disciplina e sul progetto Euromania. Il terzo capitolo
introduce la linguistica dei corpora e le sue applicazioni alla didattica delle lingue. Nel
quarto capitolo viene sintetizzato il progetto e viene descritta la metodologia di creazione
di tre corpora specialistici. Nel quinto capitolo, sarà presentata la metodologia di
estrazione dei termini semplici e complessi dai suddetti corpora. I termini e la fraseologia
così ottenuti saranno utilizzati per la creazione di attività didattiche di intercomprensione
nell’ambito dell’ingegneria gestionale.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cova, Gabriella
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
intercomprensione,linguaggi specialistici,ingegneria gestionale,didattica dell'intercomprensione,didattica delle lingue,linguistica dei corpora,analisi dei corpora,bootcat,sketchengine,ddl,didattica integrata ld
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Cova, Gabriella
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
intercomprensione,linguaggi specialistici,ingegneria gestionale,didattica dell'intercomprensione,didattica delle lingue,linguistica dei corpora,analisi dei corpora,bootcat,sketchengine,ddl,didattica integrata ld
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2021
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: