Manufacturing Analytics Dashboard: analisi efficienza ed efficacia dei processi produttivi tramite indicatore OEE basata su un MES Data Warehouse.

Calin, Beatrice Andreea (2021) Manufacturing Analytics Dashboard: analisi efficienza ed efficacia dei processi produttivi tramite indicatore OEE basata su un MES Data Warehouse. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La tesi descrive il progetto volto a definire una dashboard che analizza e visualizza visivamente le prestazioni, in particolare l'efficienza e l'efficacia dei processi produttivi, di una piccola impresa emiliano-romagnola, Mollificio Padano srl. Nella prima parte si presentano i concetti teorici utili per la definizione di un cruscotto aziendale, in particolare il concetto di Industria4.0, dei sistemi MES, di KPI (Key Performance Indicator) ed infine di OEE (Overall Equipment Effectiveness) . Inoltre si descrivono gli obiettivi e l'architettura utilizzata. La seconda parte invece tratta della realizzazione della dashboard e la discussione dei risultati ottenuti tramite l'analisi dei dati concludendo con una riflessione riguardo agli sviluppi futuri del progetto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Calin, Beatrice Andreea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
oee,kpi,mes,dashboard,business intelligence,business analytics,manufacturing
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^