Non facciamone (solo) un drama: proposta di adattamento per il doppiaggio di due episodi della serie I May Destroy You

Poletti, Paola (2021) Non facciamone (solo) un drama: proposta di adattamento per il doppiaggio di due episodi della serie I May Destroy You. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Specialized translation [LM-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Nonostante la rivoluzione digitale e i cambiamenti da essa causati all’industria dell’intrattenimento e alle abitudini di visione degli spettatori, il doppiaggio resta saldamente la modalità di traduzione audiovisiva di più ampio utilizzo in Italia. Oggetto di questo elaborato è l’analisi del copione di una proposta di adattamento per il doppiaggio della serie TV britannico-statunitense I May Destroy You (BBC/HBO, 2020). Come contesto vengono fornite una panoramica dell’ambiente mediale e della sua influenza su teoria e pratica della traduzione audiovisiva, nonché un’introduzione all’industria italiana del doppiaggio, alla sua storia e alle sue problematiche. L’analisi coinvolge sia il processo di traduzione, sia il testo target, e mette sotto la lente le sfide poste dall’adattamento e le soluzioni trovate per superarle. Alla radice delle problematiche traduttive segnalate vi è la natura complessa e multi-semiotica del mezzo audiovisivo, e i vincoli che questa impone al traduttore, che si intreccia a questioni riguardanti caratteristiche linguistico-culturali come slang, oralità simulata e riferimenti culturo-specifici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Poletti, Paola
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
traduzione audiovisiva,audiovisual translation,doppiaggio,dubbing,case study,doppiaggio serie televisive
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^