Monticelli, Michele
(2021)
Sistema di accensione TJI e precamera passiva.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract
Analisi del sistema ad accensione in precamera che, a differenza degli altri sistemi, ha mostrato una riduzione della durata della combustione, un’estensione del limite di magra ed emissioni di NOx drasticamente ridotte, a causa di picchi di temperatura più bassi, raggiungendo livelli vicini allo zero.
Il sistema di accensione in precamera consiste nell’utilizzo di una piccola camera che consente alla candela di accendere la miscela aria/carburante prima che si espanda nella camera di combustione principale. La precamera è separata dalla camera di combustione da una serie di piccoli fori progettati per dividere il fronte di fiamma in getti esplosivi più piccoli.
Viene, poi, trattato il sistema Turbulent Jet Ignition che caratterizza le strategie di accensione dei motori studiati sperimentalmente all'interno del documento. Il TJI consente velocità di combustione molto elevate grazie al sistema di accensione che produce punti di accensione multipli e distribuiti. In questo sistema un forte e caldo getto di prodotto viene generato quando la fiamma nella precamera passa attraverso i fori per accendere efficacemente la miscela carburante-aria.
Nella seconda parte della ricerca sono state definite le due tipologie del sistema con precamera: a carica omogenea (passiva) e a carica stratificata (attiva). Soffermandosi sulla modalità con precamera passiva sono state effettuate delle analisi sperimentali, al fine di confrontare i risultati con quelli del sistema SI standard. Nella parte finale è riportato un esempio applicativo di questa strategia di accensione e sono tratte le conclusioni riguardanti i suoi vantaggi e svantaggi.
Abstract
Analisi del sistema ad accensione in precamera che, a differenza degli altri sistemi, ha mostrato una riduzione della durata della combustione, un’estensione del limite di magra ed emissioni di NOx drasticamente ridotte, a causa di picchi di temperatura più bassi, raggiungendo livelli vicini allo zero.
Il sistema di accensione in precamera consiste nell’utilizzo di una piccola camera che consente alla candela di accendere la miscela aria/carburante prima che si espanda nella camera di combustione principale. La precamera è separata dalla camera di combustione da una serie di piccoli fori progettati per dividere il fronte di fiamma in getti esplosivi più piccoli.
Viene, poi, trattato il sistema Turbulent Jet Ignition che caratterizza le strategie di accensione dei motori studiati sperimentalmente all'interno del documento. Il TJI consente velocità di combustione molto elevate grazie al sistema di accensione che produce punti di accensione multipli e distribuiti. In questo sistema un forte e caldo getto di prodotto viene generato quando la fiamma nella precamera passa attraverso i fori per accendere efficacemente la miscela carburante-aria.
Nella seconda parte della ricerca sono state definite le due tipologie del sistema con precamera: a carica omogenea (passiva) e a carica stratificata (attiva). Soffermandosi sulla modalità con precamera passiva sono state effettuate delle analisi sperimentali, al fine di confrontare i risultati con quelli del sistema SI standard. Nella parte finale è riportato un esempio applicativo di questa strategia di accensione e sono tratte le conclusioni riguardanti i suoi vantaggi e svantaggi.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Monticelli, Michele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Turburlent Jet Ignition, precamera passiva, sistema di accensione in precamera, getto turbolento
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Monticelli, Michele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Turburlent Jet Ignition, precamera passiva, sistema di accensione in precamera, getto turbolento
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
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