Registrazioni vocali per la diagnosi di COVID-19 con Deep Convolutional Neural Networks

Vainigli, Lorenzo (2021) Registrazioni vocali per la diagnosi di COVID-19 con Deep Convolutional Neural Networks. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (3MB)

Abstract

La pandemia da COVID-19 ha portato il mondo scientifico a cercare i metodi migliori per contrastare il veloce diffondersi della malattia. In ambito medico da anni sono in uso tecniche per diagnosticare patologie esaminando i suoni emanati dal corpo come la voce ed il respiro; altre invece sono basate sul riconoscimento di immagini. In questo studio sono state utilizzate le Deep Convolutional Neural Networks per riconoscere pazienti affetti da COVID-19 utilizzando gli spettrogrammi generati dalle registrazioni di colpi di tosse e respiri, raccolti in modalità crowdsourcing attraverso applicazioni mobili e web. I risultati sono promettenti e riescono a pareggiare lo stato dell’arte, certificando che le tecnologie di deep learning per la classificazione di immagini sono un ottimo strumento di supporto alla diagnosi di COVID-19.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vainigli, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM A: TECNICHE DEL SOFTWARE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
deep learning,convolutional neural networks,artificial intelligence,COVID-19,image classification
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^