Ricerca su Registri Distribuiti: un Approccio Basato su Distributed Hash Tables

Giansante, Cesare (2021) Ricerca su Registri Distribuiti: un Approccio Basato su Distributed Hash Tables. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (2MB)

Abstract

In questo lavoro di tesi viene proposta e realizzata una Distributed Hash Table (DHT). Una Distributed Hash Table è un sistema di archiviazione decentralizzato che fornisce schemi di ricerca e archiviazione simili a una tabella hash, permettendo la memorizzazione di dati sotto forma di coppie chiave-valore. Gestisce i dati distribuendoli su un numero di nodi e implementando uno schema di routing che consente di cercare in modo efficiente il nodo su cui si trova l’elemento della ricerca. La caratteristica della DHT realizzata è quella di avere una struttura ad ipercubo. È stato utilizzato un simulatore, PeerSim, con il quale è stato possibile simulare la rete di nodi su cui si appoggia la DHT. Lo scopo di questo strumento è quello di permettere a chiunque lo utilizzi, di cercare in maniera facile e veloce dei dati specifici. Questo è permesso grazie all’implementazione del meccanismo di ricerca basato su keywords. Il lavoro proposto fa parte di una ricerca più ampia, la quale, mira a realizzare un'architettura di sistema per promuovere lo sviluppo di sistemi di trasporto intelligenti (ITS) utilizzando registri distribuiti e tecnologie correlate. Saranno implementate due tipologie di ricerca e, infine, verranno eseguiti dei test per valutare l’efficienza di queste operazioni. Lo scopo è quello di constatare quanto sia efficiente il meccanismo di routing implementato, andando ad analizzare il rapporto tra il numero dei nodi della rete e il numero degli scambi di informazione tra i vari nodi necessario per completare una richiesta di ricerca.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Giansante, Cesare
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum B: Informatica per il management
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Distributed Hash Table,Ipercubo,Distributed Ledger Technology,Keywords-Search,Reti P2P
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^