Progettazione di una dashboard per sviluppatori agili

Perri, Salvatore (2021) Progettazione di una dashboard per sviluppatori agili. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (3MB)

Abstract

Nel seguente elaborato analizzeremo il ruolo che gli strumenti di self-tracking, nello specifico le dashboard, hanno assunto e stanno assumendo nel mondo dello sviluppo software. Inizieremo definendo cos’è una dashboard, quali tipologie esistono, che dati solitamente contiene e i rischi che si possono incontrare nell’utilizzo. Faremo riferimento ad un particolare ambiente di sviluppo: CAS, ospitato sul server Aminsep del DISI. Qui sono messi a disposizione diversi servizi open source utili a chi lavora adottando un modello di sviluppo software agile, nello specifico iAgile. Successivamente metteremo in relazione l’ambiente CAS con la pratica del self-tracking, analizzando più da vicino con quali modi e strumenti venga messa in pratica. A tal fine verranno esaminati i plugin per CAS, utili a raccogliere varie statistiche durante la scrittura di codice. Ne descriveremo la tipologia di dati raccolti, l’implementazione, l’installazione ed il funzionamento. La nuova dashboard prodotta per questa tesi, sarà successivamente introdotta, mostrando i cambiamenti rispetto alla versione attuale. Per ultimo concluderemo definendo perché il self-tracking possa risultare utile ad uno sviluppatore e ad i suoi colleghi, presentando anche quelle che sono le criticità del suo utilizzo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Perri, Salvatore
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
dashboard,sviluppo agile,self-tracking,cas
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^